In tempo di riassetti e alleanze in vista delle europee, Silvio Berlusconi pensa bene di rispolverare il filone animalista per raccattare consensi. Lo fa alla vecchia maniera, a casa Mediaset, in compagnia e con il supporto della fedelissima e animalissima Brambilla.
Fu lei, con la complicità della fidanzata Francesca Pascale, a regalare Dudù all'allora premier, il fido barboncino amatissimo dal Cavaliere. In seguito arrivò anche Dudina e diversi altri cani. Oggi ne ha ben 11, di cui 9, dormono in camera con lui. Lo ha detto lo stesso Berlusconi nell'intervista alla trasmissione Dalla parte degli animali.
Il leader di Forza Italia durante il programma tv, che andrà in onda domenica, annuncia la proposta di un “Codice dei diritti degli animali”, per dare loro una tutela più stringente. Di pari passo dunque alla proposta di modifica costituzionale appena avanzata dalla Brambilla, perché si modifichi lo status degli animali da oggetti a soggetti portatori di diritti.
Iniziativa che trova il sostegno dello stesso Berlusconi. “È un principio sancito a livello europeo – dice - e per darvi concreta attuazione anche da noi è necessario che sia affermato anche nella Costituzione”. “Gli animali – continua - sono esseri senzienti, non cose. E la nostra tutela la meritano tutti gli animali, compresi quelli destinati all’alimentazione umana. Oggi milioni di animali vivono una vita-non-vita negli allevamenti intensivi e fino a qualche tempo fa se ne curavano in pochi. Ma la sensibilità è mutata e anche io credo che si debba superare il sistema delle gabbie".