L'Ente Nazionale della cinofilia Italiana (Enci) ha pubblicato il nuovo disciplinare per il controllo ufficiale della displasia dell'anca e della displasia del gomito dei cani di razza iscritti al libro genealogico.
Si stabiliscono una serie di valutazioni atte a tenere sotto controllo queste due malattie di origine ereditaria e soprattutto un preciso protocollo per la diagnosi in accordo con i protocolli internazionali promossi dalla FCI. Il disciplinare obbliga la registrazione sul registro del libro genealogico e la valutazione ufficiale della displasia per ogni cane.
Ci si potrà rivolgere a qualsiasi veterinario che effettui il controllo ufficiale della displasia, la verifica verrà poi attribuita alle centrali di lettura, autorizzate dall'Enci.
L'esame potrà essere ripetuto qualora ci siano dei sospetti, all'articolo 15 del disciplinare si legge: “L'Enci si riserva la facoltà di procedere a delle verifiche su cani già giudicati, sia per controlli randomizzati, sia per motivato sospetto di irregolarità, richiedendo la ripetizione dell'esame radiografico, con la presenza di un delegato Enci e del proprietario del cane”.