In una nota la Confederazione Cacciatori Toscani ricorda le modalità di svolgimento dell’addestramento e allenamento cani:
E’ consentito dal giorno 16 agosto 2020 al giovedì precedente la terza domenica di settembre (ovvero giovedì 17/09/2020), nei giorni di martedì, giovedì, sabato e domenica dal sorgere del sole alle ore 11,00 e dalle ore 14,00 alle ore 19,00 (ora legale) su tutto il territorio regionale;
Inoltre l’art. 5 L.R. 20/2020 stabilisce che:
L’allenamento e addestramento dei cani è consentito ai soli cacciatori iscritti all’ambito territoriale di caccia (ATC). L’allenamento e addestramento NON è consentito nelle aree interessate dalle produzioni agricole soggette a danneggiamento di cui all’art.42 comma 2 della l.r. 3.94 e alla delibera del consiglio regionale 20 dicembre 1994 n° 588, anche se prive di tabellazione.
In sostanza si ribadisce la necessità di osservare le limitazioni indicate dalla legge di seguito riportate:
Art. 42 comma 2 l.r. 3.94:
Sono da ritenersi in attualità di coltivazione i terreni con coltivazioni erbacee da seme, i frutteti specializzati, gli impianti vivaistici, i vigneti specializzati(impianti con almeno 1.500 piante ad ha) e gli uliveti specializzati (impianti con almeno 200 piante ad ha) fino alla data del raccolto, terreni coltivati da soia e riso, nonché mais per la produzione di seme fino alla data del raccolto e i terreni rimboschiti da un periodo di tempo inferiore a tre anni.
Gli uffici delle Associazioni Confederate restano a disposizione degli associati, anche in questi giorni di agosto, per consentire a chi ancora non lo avesse fatto, di mettersi in regola per poter addestrare ed allenare i propri ausiliari, controllando anche la validità dei relativi versamenti e della propria polizza assicurativa.
|