Dal 23 marzo è entrata in vogore la nuova ordinanza del Sottosegretario alla Salute Francesca Martini sulla tutela dell'incolumità pubblica in fatto di aggressioni canine, introducendo, come abbiamo visto, i cosiddetti “patentini”, attestati rilasciati ai proprietari dei “cani impegnativi” dopo appostiti corsi formativi.
Per saperne di più e conoscere i contenuti dell'ordinanza è stato organizzato per il prossimo 31 maggio a Verona, un convegno sull'argomento che vedrà la partecipazione dell'Onorevole Martini all'auditorium Gran Guardia.
Il Convegno, patrocinato dal Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche sociali, dalla Regione Veneto, dala Provincia e da comune di Verona, si propone di dare l’opportunità al mondo cinofilo, addetti ai lavori enon, di riunirsi per valutare attentamente, da un punto di vista scientifico ed istituzionale, come e se il patentino potrà migliorare la convivenza uomo – cane, occupandosi della prevenzione alle aggressioni.
Tra i relatori saranno presenti, oltre all’Onorevole Martini, il Direttore del reparto di Neuroscienze comportamentali all’Istituto Superiore di Sanità Prof. Alleva, il genetista Prof. Randi dell’Istituto di Fauna Selvatica di Bologna, la Dott.ssa Bernasconi, Vice Presidente della Federazione Nazionale dell’Ordine dei Medici Veterinari Italiani, Dott. Marchesini, il ettore della scuola di Interazione Uomo – Animale, Dott.ssa Ferri, il rettore Generale della Direzione Generale Sanità Animale, Dott. Di Cuffa funzionario Reparti Speciali della Polizia di Stato, la giornalista Valeria Rossi, l’Istruttore Cinofilo Romano Sparapan e, come moderatore l’Etologo Prof. Giorgio Celli.