La rivista Diana organizza anche quest'anno il consueto "Trofeo di caccia con il cane" (con sparo) che ogni anno vede la partecipazione di numerosi appassionati.
La XI edizione del trofeo si svolgerà da sabato 20 a lunedì 22 giugno 2009 all'azienda faunistica Il Palasaccio di Fiorenzuola -Firenze-, in palio per il primo classificato niente di meno che un viaggio di caccia a starne della durata di quattro giorni con il proprio cane in Polonia.
Il “Trofeo Diana di Caccia con il cane” è prova di caccia con regolamento Sant’Uberto della Fidc, aperta tuttavia indistintamente ai cani da ferma e da cerca. Il turno ha la durata di un quarto d’ora e, in questo tempo, si potranno abbattere tre capi (pernici rosse, starne e fagiani) e si hanno a disposizione sei colpi. Il costo dei tre capi è di 60 (sessanta) euro.
Ritrovo: ore 7 a “il Palasaccio”. Il terzo capo da abbattere fa la differenza perché questo è il Trofeo di Diana e perché la sorte può riservare sorprese con un capo in più, anche a chi non è troppo abile in questo genere di prove ma è buon cacciatore. L’educazione venatoria, il buon comportamento sul terreno comunque fanno senz’altro premio. Le eliminatorie si svolgeranno sabato 20 e domenica 21, mentre la finalissima si svolgerà lunedì 22 giugno (i finalisti verranno ospitati nella struttura alberghiera de Il Palasaccio) Per informazioni contattare Segreteria di Redazione di Diana (tel. 0553032216) o “il Palasaccio” (tel. 055819761).