Sono arrivati all'aeroporto di Cuneo i primi cani anticovid. Si tratta delle prime unità cinofile facenti parte del progetto che mira a scoprire viaggiatori con il Covid addirittura anche cinque giorni prima che si manifestino i sintomi.
I due cani si chiamano Melampo (6 anni, di razza bloodhound) e Paco (Staffordshire, bull terrier di 8 anni). Insieme ad altri quattro in forza all'Associazione nazionale carabinieri, saranno addestrati a fiutare i campioni e riconoscere la presenza del Covid.
In collaborazione con Geac, il progetto promosso da "I-Sec Italia srl", società specializzata nei servizi di sicurezza aeroportuale, si avvale della collaborazione della società finlandese Nose Academy Oy, una start-up di ricerca scientifica specializzata nell'addestramento di cani, in grado di rilevare malattie negli esseri umani attraverso l'olfatto.
Alla prima dimostrazione erano presenti anche il capo del Dipartimento regionale Maxi Emergenza 118, Mario Raviolo, e l'assessore regionale alla Sanità, Luigi Genesio Icardi. (ANSA)