Eps Campania ha scritto all'Assessore regionale Nicola Caputo per chiedere una modifica sulle disposizioni in calendario venatorio relative all'addestramento cani.
"Nel paragrafo dedicato all’addestramento cani - scrive Eps -, viene riportato che lo stesso è consentito nei territori dove non sussiste il divieto di caccia e non vi siano colture in atto, nel periodo consentito per l’attività venatoria, esclusi i giorni di silenzio venatorio e nel periodo compreso dal 1 settembre al 15 settembre 2021. A seguito numerosi richieste e sollecitazioni da parte di appassionati cinofili, siamo a chiederle, di apportare una modifica al paragrafo di cui sopra, in linea con l’art 24 comma 5 della L.R. n.26/2012 e con il parere dell’ISPRA e che quindi non va in contrasto con lo stesso, al fine di consentire l’addestramento e l’allenamento dei cani nel periodo che va dal 1 settembre al 15 settembre 2021, sul territorio destinato a caccia programmata e nelle aziende faunistiche".
A Nostro modesto avviso, il paragrafo andrebbe così modificato: “l’addestramento e l’allenamento dei cani da ferma e da seguita, è consentito nei territori dove non sussiste il divieto di caccia e non vi siano colture in atto, per tutto l’arco temporale consentito per l’attività venatoria e nel periodo compreso dal 1 settembre al 15 settembre 2021, esclusi i giorni di silenzio venatorio, martedì e venerdì”.
|