In una bella giornata di inizio primavera si è svolta la manifestazione di cinofilia “Donne per il sociale” nella Tenuta di Suvignano (Si). Una iniziativa il cui ricavato è interamente devoluto all'associazione Lega del filo d'oro che si è potuta svolgere grazie al supporto dei numerosi volontari e sponsor.
L'idea nasce dalla volontà di proseguire un percorso iniziato nel 2021 quando le referenti del Coordinamento cacciatrici Federcaccia di Siena avevano organizzato “Donne per la legalità”. Il contesto era quello di apertura dopo un lungo periodo di chiusure, tanta era la voglia di fare festa e ritrovarsi in un contesto sicuro. Un anno dopo le circostanze sono mutate ma lo spirito dell'iniziativa è lo stesso, ovvero mettersi al servizio della comunità ognuno con le proprie potenzialità, consapevoli che l'unione fa la forza! Per questo motivo è emblematica la cornice della Tenuta di Suvignano con la sua storia di terra confiscata alla mafia oggi di proprietà della Regione Toscana e gestita da Ente Terre. “Un'occasione nella quale la tenuta di Suvignano risponderà pienamente alla sua vocazione di laboratorio permanente non solo di legalità ma anche di solidarietà dimostrando che la gestione di questa bella struttura portata avanti da un ente pubblico nel pieno rispetto delle regole e della legalità , funziona e funziona bene” ha dichiarato la vicepresidente della regione Toscana ed assessore all'agricoltura Stefania Saccardi.
La lega del filo d'oro è stata rappresentata dalla Signora Debora Borgna, volontaria dell’associazione, che ha illustrato il lavoro complesso di assistenza, educazione, riabilitazione, recupero e valorizzazione delle potenzialità residue e il sostegno alla ricerca della maggiore autonomia possibile delle persone sordocieche e pluriminorate psicosensoriali. Il suo concetto ispiratore è Un filo prezioso che unisce il sordocieco con il mondo esterno. La Lega del filo d’oro è infatti un’Associazione che dà speranza ai bambini sordo-ciechi, con un equipe interdisciplinare che applica loro un’amorevole riabilitazione.
La Federazione dei cacciatori si è impegnata in unità per poter offrire una giornata di allegria e professionalità. Il Coordinamento nazionale cacciatrici Federcaccia con Federcaccia Toscana, la sezione provinciale Federcaccia di Siena e la sezione comunale di Monteroni d'Arbia hanno lavorato insieme alla realizzazione di tutto l'evento. La Federcaccia è un associazione che possiamo paragonare ad un albero, è ben ancorata al terreno attraverso la sua struttura capillare che sono i territori, in questo caso il Coordinamneto delle cacciatrici la cui referente Rosa Mostardini. Con il loro entusiasmo hanno coinvolto il Presidente regionale Marco Salvadori, la coordinatrice regionale cacciarici federcaccia Elisa Mazzei, il presidente provinciale Emilio Verdiani e le sezioni comunali di Siena e Monteroni d’Arbia.
Ma anche i giudici Federcaccia Marco Assirelli per gli inglesi, Marco Fabbri e Giovanni Fabbri per i continentali e Saverio Marini e Giuseppe Tersini per i cani da cerca che hanno prestato la loro professionalità.
Adesso passiamo alla prova che ha visto coinvolte appassionate cinofile in un clima favorevole ed un ambiente piacevole e gioioso: tutte le donne sono state premiate con una medaglia, un sacco Nicofood, gadgets canicom, bandana e guinzaglio Benelli, per aver partecipato alla prova di solidarietà.
Al terzo posto si è classificata Gabriella Pittaro, con Tosca, bracco italiano.
Al secondo posto si è classificata Caterina Valentini, con Amy, springer e spaniel. Al primo posto si è classificata Valentina Milanesi, con Kira, setter inglese.
Redazione Big Hunter. Avviso ai commentatori
Commentare le notizie, oltre che uno svago e un motivo di incontro e condivisione , può servire per meglio ampliare la notizia stessa, ma ci deve essere il rispetto altrui e la responsabilità a cui nessuno può sottrarsi. Abbiamo purtroppo notato uno svilimento del confronto tra gli utenti che frequentano il nostro portale, con commenti quotidiani al limite dell'indecenza, che ci obbligano ad una riflessione e una presa di posizione. Non siamo più disposti a tollerare mancanze di rispetto e l'utilizzo manipolatorio di questo portale, con commenti fake, al fine di destabilizzare il dialogo costruttivo e civile. Ricordiamo che concediamo questo spazio, (ancora per il momento libero ma prenderemo presto provvedimenti adeguati) al solo scopo di commentare la notizia pubblicata. Pertanto d'ora in avanti elimineremo ogni commento che non rispetta l'argomento proposto o che contenga offese o parole irrispettose o volgari.
Ecco le ulteriori regole:
1 commentare solo l'argomento proposto nella notizia.
2 evitare insulti, offese e linguaggio volgare, anche se diretti ad altri commentatori della notizia.
3 non usare il maiuscolo o ridurre al minimo il suo utilizzo (equivale ad urlare)
4 rispettare le altrui opinioni, anche se diverse dalle proprie.
5 firmarsi sempre con lo stesso nickname identificativo e non utilizzare lo spazio Autore in maniera inappropriata (ad esempio firmandosi con frasi, risate, punteggiatura, ecc., o scrivendo il nickname altrui)
Grazie a chi si atterrà alle nostre regole.