L’addestramento e l’allenamento dei cani in Campania sono consentite, nei territori dove non sussiste il divieto di caccia e non vi sono colture in atto, nel periodo consentito per l’attività venatoria, esclusi i giorni di silenzio venatorio e nel periodo compreso dal 1 settembre al 15 settembre 2022.
Ulteriori disposizioni per l'utilizzo del cane durante l'attività venatoria. Durante la caccia da appostamento (temporaneo) nella prima decade di febbraio, è consentito l’utilizzo di un solo cane per cacciatore esclusivamente per il riporto nel raggio di 200 metri dall’appostamento, e solo per il recupero della selvaggina ferita o abbattuta.
Giova ricordare, che per l’annata venatoria corrente, la caccia da appostamento (temporaneo) è obbligatoria dal 18 settembre al 30 settembre e dal 1 febbraio al 10 febbraio. Infine si rammenta che fino al 2020 era previsto, che durante la caccia da appostamento (temporaneo) in preapertura e nella prima decade di febbraio, fosse consentito l’utilizzo di un solo cane per cacciatore esclusivamente per il riporto nel raggio di 200 metri dall’appostamento, e solo
per il recupero della selvaggina ferita o abbattuta". (Eps Campania)