Uno studio dell'Università di Helsinki, in Finlandia, pubblicato da poco su Nature Scientific Reports ha stilato una classifica delle razze di cani più intelligenti. La ricerca ha coinvolto un campione di mille cani circa in rappresentanza di 13 razze per test eseguiti tra marzo 2016 e febbraio 2022, utile a valutarne le capacità cognitive attraverso punteggi.
Tutti i test prevedevano la risoluzione di vari problemi con ricompense alimentari. Ai proprietari è stato chiesto di portare i dolcetti preferiti del cane, che sono stati poi usati come ricompensa. I test valutavano varie capacità di problem solving e quella di comprendere i gesti umani.
La razza più intelligente si è rivelata essere il Pastore Belga, comunemente scelta dalle Forze dell'Ordine per le sue capacità, nel test si è distinta in molti dei compiti cognitivi, ottenendo ottimi risultati nella maggior parte dei test. Bene anche il pastore Australiano (Australian Kelpie), una tra le razze più curiose e vivaci tra quelle indagate, c'è poi il Labrador Retriever, bravissimo a riconoscere i gesti umani, così come il Cocker spaniel inglese.