La notizia dell'ennesimo cane ucciso dai lupi arriva da un comunicato ufficiale della Provincia Autonoma di Trento. "Un cane pastore è stato predato dai lupi in una piccola frazione di Terragnolo" si legge nel testo.
"I resti dell’animale, un meticcio di circa un anno, sono stati rinvenuti nel bosco, ad un centinaio di metri dalla stalla che presidiava. Secondo quanto accertato sul posto dal Corpo forestale trentino, l’attacco al cane è avvenuto l’altra sera all’esterno di un recinto che si trova nei pressi della struttura. Quindi l’animale è stato trascinato nel bosco dove è successivamente morto".
Purtroppo non è che l'ennesimo episodio di questo tipo, a testimonianza dell'enorme presenza di questo carnivoro ormai in tutto lo stivale. Ispra, lo ricordiamo, ha stimato la presenza di lupi in Italia ad almeno 3.300 esemplari, sottolineando anche recentemente (Piero Genovesi durante l'incontro al Senato di Federcaccia) che questa specie ha avuto una crescita esponenziale che sta creando danni sottostimati in termini di predazioni di specie domestiche. Una situazione di cui occorre presto occuparsi e su cui il Governo (anche a detta del Sottosegretario La Pietra) pare stia finalmente lavorando.