In riferimento alla nota della Direzione generale del 27 gennaio 2023 e allla richiesta della Lav del 14 febbraio scorso, il Ministero della Salute precisa che è permesso l'ingresso dei cani nei supermercati a condizione che sia assicurata la sicurezza dei beni alimentari.
"Attualmente il supermercato non può essere considerato unicamente ed esclusivamente luogo di distribuzione di alimenti, area per la quale non è previsto un espresso divieto di accesso da parte degli animali domestici nel regolamento 852/2004, essendo presenti aree di produzione di alimenti" si legge nella nota ministeriale.
In linea con la normativa vigente, le regole di accesso e le limitazioni, si precisa, devono essere stabilite in primis dal responsabile legale dell'esercizio, sulla base dell'attività svolta e in base alle valutazioni condotte per verificare che sussistano le condizioni necessarie. Qualora l'esercente consenta l'ingreso degli animali negli spazi di vendita infatti, deve garantire che gli animali non possano entrare in contatto diretto o indiretto con gli alimenti, sia sfusi che confezionati, dei quali devono sempre essere garante igiene e sicurezza".