L’On. Chiara Braga (Pd) ha rivolto un’interpellanza urgente ai Ministri dell’Agricoltura, della Salute e dell’Ambiente sul fenomeno dell’ibridazione del lupo con il cane domestico.
In considerazione degli esiti delle analisi genetiche condotte da Ispra sui campioni raccolti durante le operazioni di monitoraggio del lupo, che hanno mostrato per l’11,7% dei casi segni di ibridazione recente, e dato che in Italia si stimano, fonte Ministero della Salute, tra i 500-700 mila cani randagi, Braga e i colleghi firmatari dell’interpellanza (Vaccari, Simiani, Amendola, Curti, Di Sanzo, Forattini, Fossi, Lai, Marino, Rossi, Stumpo, Zingaretti, Ferrari, Ghio) chiedono misure urgenti.
Nel testo, in particolare, si chiede quali iniziative urgenti intendano intraprendere per salvaguardare al tempo stesso le attività di reddito per le comunità locali e la conservazione e la valorizzazione delle peculiarità faunistiche ed ambientali del territorio e quali interventi urgenti stiano promuovendo i Ministri per prevenire e contrastare il fenomeno dell'ibridazione lupo cane, quali siano stati fino ad oggi i risultati ottenuti e quali misure si intenda adottare per arrivare all’eradicazione dei cani inselvatichiti.
Enpa: Schlein chiarisca posizione del Pd
Questa posizione del Pd, che invoca "eradicazione" di cani e soggetti ibridi, non è affatto piaciuta agli animalisti. "L’iniziativa politica presa da una parte significativa del PD sul tema della tutela dei lupi e dei randagi - commenta l'Enpa in una nota - è molto pericolosa, perché rappresenta un ulteriore tassello nel tentativo di scardinare l’attuale legislazione protezionistica. Riteniamo doveroso che su una questione così rilevante, Elly Schlein chiarisca il proprio pensiero e la propria linea".