Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Razze Canine | Consulente Cinofilo | Libri | Indirizzi |
 Cerca

News Cani

Papa Francesco redarguisce i fedeli "non trattate i cani come figli"


venerdì 12 maggio 2023
    
 
Durante il discorso agli Stati generali della natalità a Roma, Papa Francesco ha condiviso un aneddoto accaduto in Piazza San Pietro durante un'udienza del mercoledì. Una donna si è avvicinata a lui chiedendo la benedizione per il suo bambino. Tuttavia, la donna ha mostrato al Papa il suo cane anziché un bambino. Il Pontefice ha confessato di aver perso la pazienza e di aver rimproverato la signora, dicendole che ci sono tanti bambini che soffrono la fame mentre lei si preoccupa del suo cane.

Papa Francesco ha evidenziato che episodi come questo sono presenti nella società attuale, ma ha avvertito che bisogna fare attenzione affinché non diventino l'abitudine del futuro. Sicuramente uno spunto di riflessione da non sottovalutare, data la deriva animalista che ha preso ultimamente questo Paese.

Già in passato Papa Francesco aveva sottolineato questo aspetto, spiegando che scegliere di avere animali domestici anzichè figli è una scelta facile: "E' un po' l'affetto programmato - ha detto in un'altra occasione - : io programmo l'affetto, mi danno l'affetto senza problemi". "Per favore, aiutate le famiglie ad avere dei figli. È un problema umano, e anche un problema patriottico" concludeva il Papa.

Leggi tutte le news

30 commenti finora...

Re:Papa Francesco redarguisce i fedeli "non trattate i cani come figli"

Parlando di cani mo è tutta una zecca.Ntl bosco prende solo zecche anche con antipulci costosi come devo fare

da Tullio 15/05/2023 20.33

Re:Papa Francesco redarguisce i fedeli "non trattate i cani come figli"

Fedele cane, grazie per avere dato l'allarme. Ma il mio cane non mi avrebbe mai lasciato da solo. Semper Fidelis semper paratus

da Chief the original 15/05/2023 17.48

Re:Papa Francesco redarguisce i fedeli "non trattate i cani come figli"

Buonasera a tutti , sono il cane di Chief , io e il mio padroncino eravamo andati al fiume a fare un giretto ... volevo comunicarvi che il mio padroncino è' scivolato nel fiume e non l' ho più visto .... buona serata a tutti .

da Cane 15/05/2023 17.28

Re:Papa Francesco redarguisce i fedeli "non trattate i cani come figli"

Qui sono sepolti i resti di uno che possedeva Bellezza senza Vanità, Forza senza Insolenza, Coraggio senza Ferocia, e tutte le Virtù dell’uomo senza i suoi Vizi.. (Lord Byron, per il suo amato terranova Boatswain)

da Pietro 15/05/2023 16.56

Re:Papa Francesco redarguisce i fedeli "non trattate i cani come figli"

"Ai nostri amici, di ogni tempo e paese, dai più umili ai campioni, che con perfetto amore a noi tutto donarono chiedendo solo affetto" (monumento al cane - con un pointer e un setter - del grande scultore e cacciatore Ernesto Coppaloni)

da Veritas 15/05/2023 16.55

Re:Papa Francesco redarguisce i fedeli "non trattate i cani come figli"

Veritas, non so se tu sia Cacciatore o meno, ambientalista o meno, ma volevo dirti che oltre ad un ottimo italiano denoti sempre correttezza e cultura. Condivido in pieno le tue parole e le tue citazioni, e ti aggiungo che come diceva Erich Fromm oggi conta più apparire ed avere che essere. Oggi il denaro e la finanza la fanno da padroni. Lobby e banche comandano la politica ovunque anche nella tanto democratica Europa. Come te sono pessimista sul futuro e sono preoccupato per i nostri figli in balia di social, mode e famiglie senza regole. Per quanto riguarda i cani e gli animali ritengo anche io che godano del soffio divino. Pur sapendo che non sono umani trovo più umanità e virtù nei miei 4 zampe che non in molte persone che conosco. Ti sembrerà esagerato ma le camminate in montagna o per i campi col mio cane (anche da soli) sono tra i momenti più belli della giornata. La fedeltà ed il rispetto li ho trovati in pochissime persone, nei miei cani li ho trovati sempre!

da Pietro 15/05/2023 12.18

Re:Papa Francesco redarguisce i fedeli "non trattate i cani come figli"

Sulla sovrappopolazione mondiale e le sue nefaste conseguenze già le proiezioni degli scienziati negli anni 60 parlavano chiaro....c'è benessere per tutti nel globo, ci potrà mai essere? Il prof. Citati nel suo libro La terra scoppia, dava delle ipotesi ma finché sarà il Pil a dominare (a beneficio di qualche migliaio di nomi o società) la socioeconomia mondiale non ci sarà scampo...un mondo dove la natura, e le specie animali, saranno ridotte a simulacro....si sta bene solo dove la presenza umana x km2 è molto bassa (paesi nordici, Canada etc....quanto ai cani e agli animali papa Giovanni Paolo II disse che anche loro godono del soffio divino

da Veritas 15/05/2023 11.08

Re:Papa Francesco redarguisce i fedeli "non trattate i cani come figli"

giusto, condivisibile. Gioire per il male altrui è veramente triste. Ma onestamente non penso mai che la ragione stia tutta da una parte, bisognerebbe mettersi in discussione e fare compromessi. Io lo faccio, sarebbe bello avere dei moderatori in chat che aiutino una discussione onesta ed educata e in casi estremi bannino chi esagera, da tutte le parti. Buona giornata, oggi ho giorno di riposo e me ne vado al fiume col cane a vedere che c'è di nuovo. buona giornata

da chief 15/05/2023 11.07

Re:Papa Francesco redarguisce i fedeli "non trattate i cani come figli"

Mah che ti devo dire Chief,il clan dei cacciatori con noi o contro di noi non è che lo.condivida molto. Noi non abbiamo rotto le scatole a nessuno,non siamo di certo noi che urliamo agli animalisti "dovete smettere di essere a favore degli animali ",semmai è il contrario preciso con tanto ,lo ripeto,di calici di champagne quando muore un cacciatore. Io sono per ognuno faccia le proprie scelte,abbia i propri interessi ed ideali purché non li voglia imporre agli altri..tutto qui.

da IO 14/05/2023 21.36

Re:Papa Francesco redarguisce i fedeli "non trattate i cani come figli"

Sono lo stesso, il problema è che qui tutti scrivono con i nomi di altri e usano il mio nick ( sia come presa in giro sia perché non vogliono metterci la faccia). Se ci fai caso ho più volte chiesto di non usare il mio nick. Io sono chief l'originale, non sono un Cacciatore e mi ritengo un amante della natura, però non sono un estremista. D'altra parte mi piacerebbe che anche il clan dei cacciatori non si arroccasse nella posizione del "chi non è con noi è contro di noi”. Poi pace e bene, vivi e lascia vivere

da Chief the original 14/05/2023 20.17

Re:Papa Francesco redarguisce i fedeli "non trattate i cani come figli"

Chief con il sottoscritto sfondi una porta aperta,io non ho mai imposto niente a nessuno,ho sempre rispettato le idee altrui fin quando non sono gli altri a voler sopprimere le mie. Non so a questo punto se sei lo stesso Chief che scrive su altri argomenti...

da IO 14/05/2023 19.38

Re:Papa Francesco redarguisce i fedeli "non trattate i cani come figli"

io non auguro la morte a nessuno e nemmeno gioisco quando qualche cacciatore muore. parlo in maniera civile, pure io conosco cacciatori e animalisti coi quali si può parlare tranquillamente. io sono capitato su questo sito per caso per acquisti (scarpe e abbigliamento) e per caso ho letto alcune news con commenti. Onestamente ho pensato che sarebbe bello poter parlare civilmente e cercare di migliorare le cose abbassando i toni. Forse non sempre ci si riesce ma per chi ama il bosco e la montagna (cacciatore o ambientalista o escursionista o fungaiolo che sia) come me sarebbe bello arrivare ad una convivenza pacifica o almeno civile. tutto lì... poi fate vobis

da Chief 14/05/2023 18.04

Re:Papa Francesco redarguisce i fedeli "non trattate i cani come figli"

Qualcuno è talmente insofferente che non legge bene o meglio non vuole nemmeno comprendere ciò che vi è scritto.. Chi ha mai detto che il Papa è contro gli animalisti? Il Papa è contro gli animalisti estremisti che salvaguardano prima l'animale dell'essere umano. Io conosco animalisti con i quali si dialoga tranquillamente e che non condividono certamente chi va a caccia ma nemmeno gli augurano la morte e gioiscono quando avviene.

da IO 14/05/2023 17.09

Re:Papa Francesco redarguisce i fedeli "non trattate i cani come figli"

Concordo con chi dice che siamo già troppi su questo pianeta. 8 miliardi sono pochi per voi? Fare meno figli è l'unica soluzione altrimenti tra 20 anni mangeremo sassi e radicioltte ad imparare a leggere i grafici imparate anche a leggere ciò che dice il papa...non ha mai detto nulla contro gli animalisti, semmai contro chi esagera pensando che ad un cane devi fare i completini in tema o devi portarlo il giro col passeggino. Io ho e ho avuto diversi cani e si che non sono miei figli. Però gli voglio bene e li tratto bene ovviamente

da Chief 14/05/2023 16.40

Re:Papa Francesco redarguisce i fedeli "non trattate i cani come figli"

Le religioni sono incoerenti per natura, c’è da stupirsi che ancora permangano nel XXI secolo. La popolazione umana (come quelle di tutte le specie) ha sempre avuto andamento oscillante nel tempo, anche durante l’attuale curva esponenziale di crescita. È fisiologico, ovviamente non si può crescere all’infinito. Non c’è nessuna emergenza demografica, l’unica cosa che spaventa i governi e le amministrazioni sono le ripercussioni sul sistema di previdenza sociale, basato erroneamente sulla crescita continua, che è stupido se ci si pensa, però era il modello più facile da adottare. La popolazione continuerà a diminuire gradatamente a prescindere dalle raccomandazioni di chicchessia, non solo in occidente; bisognerà adattare il modello economico di conseguenza, cosa difficile da fare, meglio cercare di convincere la gente a fare più figli. Sul disagio mentale degli animalisti concordo ovviamente col papa.

da Imparare a leggere i grafici 14/05/2023 16.13

Re:Papa Francesco redarguisce i fedeli "non trattate i cani come figli"

Quando fa comodo diventano tutti fedeli e cristiani. Poi durante le battute di caccia bestemmie a tonnellate. Per non parlare di quando il Papa difende gli immigrati che sbarcano, apriti cielo! Veramente coerenti questi cristiani cacciatori ahahah

da Coerenza pari a 0 14/05/2023 15.43

Re:Papa Francesco redarguisce i fedeli "non trattate i cani come figli"

Bretone da sondaggi e statistiche,non politiche sia chiaro prima di scatenare polemiche,risulta che tra non molti anni il popolo Italiano non esisterà più a causa del costante calo di nascite.. Premesso che chi purtroppo vorrebbe ma non può avere figli e trasporta la mancanza donando e ricevendo affetto dagli animali,quello che il Papa vuole far capire che chiamare i propri animali figli e soprattutto umanizzazione queste povere ed inconsapevoli bestiole è contronatura. Non vuole di certo dire di non possedere un animale qualsiasi e di tenerlo nel migliore dei modi,cosa che noi cacciatori facciamo e lo sappiamo bene anche se ci accusano di usarli e poi gettarli,ma l'animale rimane animale e l'essere umano è l'essere umano. Vedo tantissimi prestare il proprio tempo libero solo ed esclusivamente per canili,gattini ecc.. OK, ma il "solo ed esclusivamente"che non va bene,io per esempio dono sangue,faccio volontariato sia nei soccorsi che nella protezione civile. Ci vuole equilibrio come in tutte le cose ed ora è stato perso

da IO 14/05/2023 13.12

Re:Papa Francesco redarguisce i fedeli "non trattate i cani come figli"

La sovrappopolazione riguarda in modo quasi esclusivo l’Africa. In Italia siamo in grave mancanza di nascituri persino fra gli immigrati!!

da X questo qua sotto 14/05/2023 13.10

Re:Papa Francesco redarguisce i fedeli "non trattate i cani come figli"

Promuovere nascite di uomini in un mondo oggi sopra popolato da almeno due terzi in più di quelli che può reggere il ns. pianeta, senza nulla togliere al papa , mi sembra non sia cosa saggia. Cosa può succedere con il continuo aumento demografico ? Forse una guerra nucleare che cancelli il 90% della popolazione o epidemie che avranno lo stesso risultato ?

da bretone 14/05/2023 12.26

Re:Papa Francesco redarguisce i fedeli "non trattate i cani come figli"

Ci sono persone che rispettano gli animali e credono che anche gli animali debbono avere i loro spazi, ma per l'appunto i loro spazi; Non dovrebbe succedere che gli animali peggiorino la qualità della vita degli uomini. L'invasione di cani in ogni luogo provoca una serie di problemi, faccio qualche esempio: 1. Pensate ad un chirurgo che la notte non ha dormito per l'abbaiare del cane de vicino; o ai piloti di aereo, o anche chi semplicemente si deve mettere in macchina e guidare. 2. Pensate alle 70.000 aggressioni l'anno da parte di cani, con persone gravemente mutilate e anche uccise (nessun telegiornale ne parla, mah !). Pensate anche ai costi di forze dell'ordine, tribunali, e ospedali impiegati per fronteggiare queste situazioni. (i costi per i canili li vogliamo dimenticare!?) Chi paga tutto questo ? Le nostre tasse. 3. Ci sono anche problemi di igiene e zoonosi; Non tutti i cani vengono vaccinati e registrati, e poi c'è il grosso problema della coprofagia e il leccare e annusare ovunque. Al supermercato anche se nei carrelli dedicati ai cani, capitera' sicuramente che il proprietario prende un prodotto, poi si pente e lo ripone nello scaffale. Perché dovrei comprare io a mia insaputa un prodotto leccato da un cane, che poco prima ha leccato escrementi in un parco ?

da Ragioniamo un po' 14/05/2023 12.10

Re:Papa Francesco redarguisce i fedeli "non trattate i cani come figli"

Un grande papa che dice cose di grande saggezza. La crescita smisurata e ARTIFICIALE dei cani, che così occupano ogni spazio usato dagli uomini, oltre a produrre seri problemi di convivenza e' ambientalmente insostenibile. Avete pensato a che cosa comporta per l'ambiente fare crescere una popolazione di cani in maniera smisurata e artificiale ?

da Grande papa 14/05/2023 0.31

Re:Papa Francesco redarguisce i fedeli "non trattate i cani come figli"

Gattare di tutto il mondo : all'attacco !!!!

da A.le 13/05/2023 11.43

Re:Papa Francesco redarguisce i fedeli "non trattate i cani come figli"

La Chiesa lo ha sempre detto e sostenuto : LA CACCIA NON È PECCATO !!

da La Qualunque 13/05/2023 9.58

Re:Papa Francesco redarguisce i fedeli "non trattate i cani come figli"

Indubbiamente sono tempi duri per gli animalisti bisogna che se ne facciano una ragione..il troppo stroppia per tutti!!

da IO 13/05/2023 9.30

Re:Papa Francesco redarguisce i fedeli "non trattate i cani come figli"

Pure il Papa si è reso conto della stronzaggine degli animalisti. Pietro, pure ho i figli e ho pure i cani da caccia. Adoro anche questi ultimi, li tratto benissimo, li accudisco e li curo in modo direi quasi maniacale. Ma non li porto certo a fare la prima comunione o a chiederne la benedizione al Papa. I figli sono figli, i cani sono cani. Ma quando si renderanno conto gli animalisti che sono l'antitesi della natura e una difformità con la normale interazione tra mondo umano e mondo animale? Boh....? Chissà.....

da Hunter74 13/05/2023 0.23

Re:Papa Francesco redarguisce i fedeli "non trattate i cani come figli"

Pietro pietro non trattare i cani come figli.......e forse non hai letto bene quanto sopra.

da Mario 12/05/2023 22.56

Re:Papa Francesco redarguisce i fedeli "non trattate i cani come figli"

Che c'entra il papa? Io ho figli e ho cani, conosco la differenza e tratto bene entrambi. È un discorso stupido

da Pietro 12/05/2023 22.47

Re:Papa Francesco redarguisce i fedeli "non trattate i cani come figli"

Caro Leonardo, stavolta a voi sinistri e animalari ha detto male. Il vostro amico Francesco vi è andato in c..o. Vi tocca ingozzare!

da X questo qua sotto 12/05/2023 21.28

Re:Papa Francesco redarguisce i fedeli "non trattate i cani come figli"

Ha ha ha da che pulpito: 1.va a parlare di natalità uno che ha fatto voto di castità 2. va a parlare dei bambini che muoiono di fame, il capo ecclesiastico dell'ente più ricco del mondo e i cui appartenenti sono ben contenti di godersi la propria ricchezza (tranne qualche rara eccezione).

da Leonardo 12/05/2023 19.49

Re:Papa Francesco redarguisce i fedeli "non trattate i cani come figli"

Grande Papa (purtroppo la moda perversa animalara).

da Mario 12/05/2023 18.54