Durante il discorso agli Stati generali della natalità a Roma, Papa Francesco ha condiviso un aneddoto accaduto in Piazza San Pietro durante un'udienza del mercoledì. Una donna si è avvicinata a lui chiedendo la benedizione per il suo bambino. Tuttavia, la donna ha mostrato al Papa il suo cane anziché un bambino. Il Pontefice ha confessato di aver perso la pazienza e di aver rimproverato la signora, dicendole che ci sono tanti bambini che soffrono la fame mentre lei si preoccupa del suo cane.
Papa Francesco ha evidenziato che episodi come questo sono presenti nella società attuale, ma ha avvertito che bisogna fare attenzione affinché non diventino l'abitudine del futuro. Sicuramente uno spunto di riflessione da non sottovalutare, data la deriva animalista che ha preso ultimamente questo Paese.
Già in passato Papa Francesco aveva sottolineato questo aspetto, spiegando che scegliere di avere animali domestici anzichè figli è una scelta facile: "E' un po' l'affetto programmato - ha detto in un'altra occasione - : io programmo l'affetto, mi danno l'affetto senza problemi". "Per favore, aiutate le famiglie ad avere dei figli. È un problema umano, e anche un problema patriottico" concludeva il Papa.