Il sottosegretario alla salute Francesca Martini ha partecipato il 6 luglio 2009 alla prestigiosa manifestazione internazionale cinofila International Symposium on the dog, organizzata a Londra dal Kennel Club. La responsabile al Wealfare nel suo intervento ha parlato dell'impegno del Governo italiano nell'affermare i diritti degli animali attraverso le nuove disposizioni legislative realizzate ed altre in cantiere.
“Attraverso le nuove norme – ha spiegato la Martini alla platea internazionale - ho voluto anche dare una spinta in avanti al fine della creazione del corretto rapporto uomo - cane, affermando il concetto più moderno del “possesso consapevole degli animali d’affezione”, che scaturisce dall’informazione e responsabilizzazione dei proprietari. L’effetto indotto della presa di coscienza da parte dei proprietari/detentori di animali d’affezione consiste sia nella riduzione degli abbandoni, che nel miglioramento del benessere animale. Innovativa è stata l’impostazione data alla norma emanata a tutela dell’incolumità pubblica, anch’essa basata sulla creazione del corretto rapporto con il cane”.
Tra le tante iniziative il Sottosegretario ha evidenziato l'istituzione di un tavolo di lavoro permanente in cui sono rappresentate le istituzioni, i medici veterinari, le associazioni animaliste ed esperti di settore.
Sul problema del commercio illegale dall'est Europa la Martini ha dichiarato “vi è stata una intensa discussione in seno al Governo italiano, tuttavia tale problema oltrepassa i confini nazionale e richiede un forte intervento da parte dell’Unione europea. In ogni caso nella legge di ratifica della Convenzione sulla protezione degli animali da compagnia, in lavorazione, saranno previste sanzioni penali per commercio illegale di cuccioli”.
“Verrà presentato – ha poi annunciato Martini - entro breve tempo al Parlamento italiano un disegno di legge per garantire il benessere animale. In particolare saranno stabilite disposizioni relativamente ai requisiti strutturali e gestionali dei rifugi, addestramenti, allevamento, commercio, attività di toelettatura, all’impiego di animali nello spettacolo, agli interventi sanitari di pronto soccorso, ai cimiteri per animali nonché agevolazioni fiscali per chi adotta un cane”.
(Ministero della Salute)