Secondo il nuovo rapporto Assalco-Zoomark, in Italia si contano ben 65 milioni di animali da compagnia. Di questi 9 milioni sono cani e 10 milioni gatti. Un dato in continua crescita, praticamente esponenziale. Il periodo di chiusura forzata durante la pandemia di Covid 19 ha visto un incremento considerevole del numero dei Pet nelle case degli italiani. Basta pensare che nel 2019 c'erano quasi due milioni di cani in meno (i gatti erano 7 milioni, dunque una crescita di 3 milioni).
Ad oggi il 40% delle famiglie ha almeno un animale domestico. Nel 2022 il giro d'affari dei prodotti per l’alimentazione di cani e gatti è arrivato a quota 2,7 miliardi di euro (un miliardo di più rispetto a 10 anni fa). Oltre 673mila le tonnellate vendute, in aumento dello 0,8% sul 2021. I prodotti per gatto rappresentano il 53,8% del valore complessivo, con un fatturato di poco più di 1,4 miliardi di euro. Gli alimenti per cane rappresentano invece il 46,2% del mercato totale, ovvero 1,2 miliardi.
Redazione Big Hunter. Avviso ai commentatori
Commentare le notizie, oltre che uno svago e un motivo di incontro e condivisione , può servire per meglio ampliare la notizia stessa, ma ci deve essere il rispetto altrui e la responsabilità a cui nessuno può sottrarsi. Abbiamo purtroppo notato uno svilimento del confronto tra gli utenti che frequentano il nostro portale, con commenti quotidiani al limite dell'indecenza, che ci obbligano ad una riflessione e una presa di posizione. Non siamo più disposti a tollerare mancanze di rispetto e l'utilizzo manipolatorio di questo portale, con commenti fake, al fine di destabilizzare il dialogo costruttivo e civile. Ricordiamo che concediamo questo spazio, (ancora per il momento libero ma prenderemo presto provvedimenti adeguati) al solo scopo di commentare la notizia pubblicata. Pertanto d'ora in avanti elimineremo ogni commento che non rispetta l'argomento proposto o che contenga offese o parole irrispettose o volgari.
Ecco le ulteriori regole:
1 commentare solo l'argomento proposto nella notizia.
2 evitare insulti, offese e linguaggio volgare, anche se diretti ad altri commentatori della notizia.
3 non usare il maiuscolo o ridurre al minimo il suo utilizzo (equivale ad urlare)
4 rispettare le altrui opinioni, anche se diverse dalle proprie.
5 firmarsi sempre con lo stesso nickname identificativo e non utilizzare lo spazio Autore in maniera inappropriata (ad esempio firmandosi con frasi, risate, punteggiatura, ecc., o scrivendo il nickname altrui)
Grazie a chi si atterrà alle nostre regole.