L'ENCI (Ente Nazionale Cinofilia Italiana), in collaborazione con ANMVI (Associazione Nazionale Medici Veterinari Italiani) e Pet Academy, sta organizzando l'ottava edizione del Master Allevatore Cinofilo. Il corso si svolgerà in modalità di collegamento da remoto e affronterà argomenti volti a promuovere le competenze zootecniche, normative e igienico-sanitarie nell'allevamento dei cani di razza, seguendo le moderne metodologie di selezione e gestione.
Il corso è suddiviso in tre moduli, ciascuno composto da quattro mezze giornate:
Primo modulo (26-27 settembre 2023 e 3-4 ottobre 2023): coprirà argomenti come la riproduzione, l'importanza del Libro genealogico, la profilassi vaccinale e le fasi dello sviluppo psico-fisico del cucciolo.
Secondo modulo (28-29 novembre 2023 e 5-6 dicembre 2023): affronterà la selezione genetica, le patologie dermatologiche e le principali patologie ereditarie che riguardano l'apparato scheletrico, gli occhi, il sistema cardiovascolare, i denti, il sistema nervoso e i principi di oncologia.
Terzo modulo (30-31 gennaio 2024 e 6-7 febbraio 2024): tratterà aspetti fiscali, normativi e legali legati all'allevamento, il controllo delle malattie infettive, il comportamento dei cani e l'impiego del cane negli interventi assistiti con gli animali.
La partecipazione a ciascun modulo sarà certificata tramite un diploma, e gli allevatori che completeranno l'intero percorso formativo riceveranno il diploma di Master Allevatore Cinofilo, firmato dai presidenti dell'ENCI e dell'ANMVI. Inoltre, avranno il diritto di menzionare il conseguimento del Master sul Libro genealogico online.