Lo scorso 23 luglio 2023, il quotidiano "Il Resto del Carlino" di Pesaro ha pubblicato un articolo intitolato "La barbarie dei cani reclusi", che ha suscitato una risposta da parte della Federazione Italiana della Caccia di Pesaro.
Trovando l'articolo parziale e lesivo nei confronti dei cacciatori e dei loro rapporti con i cani, l'associazione ha chiesto immediata replica al quotidiano, ma non è stata ancora concessa. La FIDC sostiene che l'articolo additi ingiustamente cacciatori e i tartufai come responsabili della reclusione dei cani in gabbia. Cosa affatto vera e non generalizzabile. I cacciatori e i tartufai anzi, riconoscendo l'importanza di avere cani in forma fisica e mentale per l'attività venatoria e tartuficola, nella stragrande maggioranza dei casi si prendono cura più di chiunque altro del benessere dei propri ausiliari.
FIDC invita il giornalista a rispettare la deontologia professionale e a trattare con maggior riguardo coloro che praticano attività diverse da quelle da lui non condivise, invitandolo a denunciare le violazioni delle regole in modo obiettivo, senza alimentare pregiudizi generali e infamanti per un'intera categoria di persone.
Redazione Big Hunter. Avviso ai commentatori
Commentare le notizie, oltre che uno svago e un motivo di incontro e condivisione , può servire per meglio ampliare la notizia stessa, ma ci deve essere il rispetto altrui e la responsabilità a cui nessuno può sottrarsi. Abbiamo purtroppo notato uno svilimento del confronto tra gli utenti che frequentano il nostro portale, con commenti quotidiani al limite dell'indecenza, che ci obbligano ad una riflessione e una presa di posizione. Non siamo più disposti a tollerare mancanze di rispetto e l'utilizzo manipolatorio di questo portale, con commenti fake, al fine di destabilizzare il dialogo costruttivo e civile. Ricordiamo che concediamo questo spazio, (ancora per il momento libero ma prenderemo presto provvedimenti adeguati) al solo scopo di commentare la notizia pubblicata. Pertanto d'ora in avanti elimineremo ogni commento che non rispetta l'argomento proposto o che contenga offese o parole irrispettose o volgari.
Ecco le ulteriori regole:
1 commentare solo l'argomento proposto nella notizia.
2 evitare insulti, offese e linguaggio volgare, anche se diretti ad altri commentatori della notizia.
3 non usare il maiuscolo o ridurre al minimo il suo utilizzo (equivale ad urlare)
4 rispettare le altrui opinioni, anche se diverse dalle proprie.
5 firmarsi sempre con lo stesso nickname identificativo e non utilizzare lo spazio Autore in maniera inappropriata (ad esempio firmandosi con frasi, risate, punteggiatura, ecc., o scrivendo il nickname altrui)
Grazie a chi si atterrà alle nostre regole.