In Italia mancano dati certi sulla presenza dei cani vaganti, sia in città che nelle zone rurali. Secondo una recente indagine di Legambiente il numero di cani vaganti (stima 2022) oscilla tra 700 e 400.000, mentre i cani randagi si aggirano tra 350 e 200.000. Le regioni più colpite da questo fenomeno sembrano essere Sicilia, Campania, Calabria, Puglia e Lazio.
In occasione della Giornata internazionale del cane randagio, è stato presentato il XII rapporto nazionale sulle performance 2022 dei Comuni e delle Aziende sanitarie nella gestione degli animali nelle città italiane. In cima alla classifica di Legamenbiene le città Modena, Verona e Ferrara. Milano è considerata la metropoli più virtuosa. Sono state insignite anche le Aziende sanitarie AUSL Toscana Centro, ASL Vercelli e ATS Brescia, e per la prima volta è stato riconosciuto l'impegno della società civile.
Legambiente ha presentato alcune richieste, tra cui il potenziamento dell'approccio One Health, l'assunzione di 10.000 veterinari pubblici a tempo indeterminato entro il 2030 e la piena operatività del Sistema Informativo nazionale degli Animali da Compagnia (SINAC) in tutte le regioni italiane.