La cinofilia segugistica italiana si conferma ai vertici mondiali. Il 30 settembre 2023 si è svolta a Bar (Montenegro) la prima Coppa Europa su cinghiale.
E' Gianluca Di Giannantonio, tra i giudici italiani alla manifestazione (insieme a Felice Bracco e Ricardo Laschi) su Enci.it a darne dettagliata notizia: "Nella categoria Coppia, Giovanni Giugnatici e Daniele Pugliese hanno vinto sbaragliando il campo con la pariglia Lillo e Acido. Nella categoria singolo grande risultato del cane Italo di Paolo Cucini che ha fatto una superlativa prova ottenendo il secondo posto. La muta di Briquet Griffon Vendeen, di Andrea Raimondi, è stata protagonista di un ottimo lavoro, è stata l’unica a completare il round, ma non è stata qualificata in quanto l’accompagnatore dichiarava di non aver visto il cinghiale".
L’organizzazione è stata curata dal Kennel Club del Montenegro. Otto le nazioni partecipanti: Italia, Francia, Bosnia Erzegovina, Ungheria, Kosovo, Montenegro, Macedonia del Nord, Serbia. Le categorie ammesse sono state il Singolo, la Coppia e la Muta, ogni nazione poteva partecipare con un rappresentante per categoria. L’Italia, la Francia, Il Montenegro hanno partecipato in tutte le categorie, la maggior parte delle altre nazioni soltanto con il singolo.
Il presidente della Commissione FCI Giancarlo Bosio si è presentato dimissionario alla riunione dei delegati della commissione, lasciando di fatto la presidenza al Montenegro nella persona di Miodrag Vretenicic, segretario è stato confermato lo svizzero Giovanni Brumana.
Redazione Big Hunter. Avviso ai commentatori
Commentare le notizie, oltre che uno svago e un motivo di incontro e condivisione , può servire per meglio ampliare la notizia stessa, ma ci deve essere il rispetto altrui e la responsabilità a cui nessuno può sottrarsi. Abbiamo purtroppo notato uno svilimento del confronto tra gli utenti che frequentano il nostro portale, con commenti quotidiani al limite dell'indecenza, che ci obbligano ad una riflessione e una presa di posizione. Non siamo più disposti a tollerare mancanze di rispetto e l'utilizzo manipolatorio di questo portale, con commenti fake, al fine di destabilizzare il dialogo costruttivo e civile. Ricordiamo che concediamo questo spazio, (ancora per il momento libero ma prenderemo presto provvedimenti adeguati) al solo scopo di commentare la notizia pubblicata. Pertanto d'ora in avanti elimineremo ogni commento che non rispetta l'argomento proposto o che contenga offese o parole irrispettose o volgari.
Ecco le ulteriori regole:
1 commentare solo l'argomento proposto nella notizia.
2 evitare insulti, offese e linguaggio volgare, anche se diretti ad altri commentatori della notizia.
3 non usare il maiuscolo o ridurre al minimo il suo utilizzo (equivale ad urlare)
4 rispettare le altrui opinioni, anche se diverse dalle proprie.
5 firmarsi sempre con lo stesso nickname identificativo e non utilizzare lo spazio Autore in maniera inappropriata (ad esempio firmandosi con frasi, risate, punteggiatura, ecc., o scrivendo il nickname altrui)
Grazie a chi si atterrà alle nostre regole.