Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Razze Canine | Consulente Cinofilo | Libri | Indirizzi |
 Cerca

News Cani

In UE al vaglio nuova legge su benessere cani e gatti


lunedì 11 dicembre 2023
    

 

La Commissione Europea ha presentato la prima proposta legislativa per il benessere di cani e gatti nell'Unione Europea, progettata per proteggere gli animali allevati, detenuti e commercializzati. La normativa mira a colmare le lacune dell'attuale normativa, che, secondo la Commissione Ue, non offre un grado di protezione sufficiente per garantire il benessere di 72 milioni di cani e 83 milioni di gatti che vivono nell'Unione. Tale proposta include requisiti per allevatori, venditori, negozi e rifugi, con attenzione speciale al possesso responsabile e al contrasto del mercato illegale.

Le nuove regole escludono i cani e i gatti detenuti da privati, ma prevedono controlli più severi sui fornitori, incluse ispezioni degli stabilimenti e formazione del personale. La legislazione richiede la registrazione degli animali attraverso microchip e la creazione di un database europeo interoperabile. Ciò permetterà controlli più efficaci, una migliore tracciabilità e informazioni più affidabili per i potenziali proprietari. Inoltre, gli Stati membri dovranno comunicare i dati sul benessere degli animali ogni tre anni alla Commissione, che periodicamente pubblicherà rapporti per valutare l'efficacia delle misure.

Nel concreto le norme  in materia di benessere potrebbero incidere sul minimo spazio disponibile negli allevamenti, introdurre il divieto di detenzione in gabbie, imporre l'accesso alla luce naturale e il movimento all'aperto, oltre che limiti stabiliti sulla temperatura e sugli alloggi, e requisiti sull'alimentazione. La riproduzione viene regolamentata (con limiti di frequenza di riproduzione e età minima) ed è vietata la riproduzione in consanguineità. Gli stabilimenti di allevamento dovranno essere autorizzati previa ispezione in loco da parte delle autorità competenti.

La normativa risponde a varie esigenze, dal supportare il principio "One Health" al contrastare il traffico illegale extra-UE e migliorare la parità per gli operatori onesti. L'Agenzia Europea per la Sicurezza Alimentare (Efsa) ha già emesso un parere sul benessere di questi animali in vista della stesura definitiva della proposta legislativa. (Amnvi)

Redazione Big Hunter. Avviso ai commentatori
 
Commentare le notizie, oltre che uno svago e un motivo di incontro e condivisione , può servire per meglio ampliare la notizia stessa, ma ci deve essere il rispetto altrui e la responsabilità a cui nessuno può sottrarsi. Abbiamo purtroppo notato uno svilimento del confronto tra gli utenti che frequentano il nostro portale, con commenti quotidiani al limite dell'indecenza, che ci obbligano ad una riflessione e una presa di posizione. Non siamo più disposti a tollerare mancanze di rispetto e l'utilizzo manipolatorio di questo portale, con commenti fake, al fine di destabilizzare il dialogo costruttivo e civile. Ricordiamo che concediamo questo spazio, (ancora per il momento libero ma prenderemo presto provvedimenti adeguati) al solo scopo di commentare la notizia pubblicata. Pertanto d'ora in avanti elimineremo ogni commento che non rispetta l'argomento proposto o che contenga offese o parole irrispettose o volgari.
Ecco le ulteriori regole:
1 commentare solo l'argomento proposto nella notizia.
2 evitare insulti, offese e linguaggio volgare, anche se diretti ad altri commentatori della notizia.
3 non usare il maiuscolo o ridurre al minimo il suo utilizzo (equivale ad urlare)
4 rispettare le altrui opinioni, anche se diverse dalle proprie.
5 firmarsi sempre con lo stesso nickname identificativo e non utilizzare lo spazio Autore in maniera inappropriata (ad esempio firmandosi con frasi, risate, punteggiatura, ecc., o scrivendo il nickname altrui)
Grazie a chi si atterrà alle nostre regole.
Leggi tutte le news

10 commenti finora...

Re:In UE al vaglio nuova legge su benessere cani e gatti

caro Rocco la sua supponenza e presunzione la inducono a guidicare il livello degli altri ,considerandoli , inferiori addirittura sotto zero. Inutile scambiare opinioni ..Buona sera appartenente al branco di rincoglioniti ( parole sue -da me non condivise)

da Vito Canevese 13/12/2023 18.32

Re:In UE al vaglio nuova legge su benessere cani e gatti

E quale sarebbe la parte non condivisibile? Livello di conversazione sotto zero come al solito, è normale che la gente ci considera un branco di rincoglioniti. La gente con buon senso o con un minimo di intelligenza è rara, altro che 90%, e commenta molto raramente su queste pagine.

da Rocco 13/12/2023 17.29

Re:In UE al vaglio nuova legge su benessere cani e gatti

Roccoooo,le azioni giusteeeeeeee….Saranno giuste per te ,non sono condivisibili per meeeeee. Quando si ragiona di scheize……Pure la morale vorresti faree

da Vito Canevese 12/12/2023 18.18

Re:In UE al vaglio nuova legge su benessere cani e gatti

Si parla solo e sempre per partito preso ?? Vai a dirlo agli animalati e ai loro kompagni di merende ! Il buon senso in questo paese c’è l’ ha il 90% della popolazione , peccato che si viene condizionati da quel 10% di persone che , fregandosene delle regole della DEMOCRAZIA impone scelte scellerate a tutti gli altri .

da Katiscia 12/12/2023 7.29

Re:In UE al vaglio nuova legge su benessere cani e gatti

Ma la gente che commenta l’ha letto l’articolo? Mi sembrano tutte proposte sensate che non toccano i privati, come è scritto chiaramente. Se il prezzo dei cuccioli aumenterà ancora meglio, così la gente ci pensa due volte prima di prendersi un animale. Mica ogni provvedimento a favore del benessere animale deve essere marchiato come animalista. Il buon senso in questo paese è andato a farsi fottere, si parla sempre e solo per partito preso, anche le azioni giuste se portate avanti dalla controparte devono essere osteggiate, ecco perché siamo nella merda.

da Rocco 11/12/2023 22.20

Re:In UE al vaglio nuova legge su benessere cani e gatti

Aspetta aspetta che tra poco voteremo ….brambillesche azioni stooooooooopppppp

da Vito Canevese 11/12/2023 21.51

Re:In UE al vaglio nuova legge su benessere cani e gatti

Prima spingono la gente a tenere cani, gatti ecc. poi si accorgono che non tutti sono "all'altezza" e allora giù regole su regole, che per un pò vanno anche bene ma poi BASTAAAAAAAAA.

da MarioP 11/12/2023 18.20

Re:In UE al vaglio nuova legge su benessere cani e gatti

in parole povere ci sarà un significativo aumento del prezzo di vendita dei cuccioli, che aggiunto al fatto che per acquistare le medicine veterinarie bisogna avere la ricetta (ulteriori costi in più per l'utente) ci convincerà a fare a meno del cane

da Mauro 11/12/2023 17.28

Re:In UE al vaglio nuova legge su benessere cani e gatti

Morti sul lavoro e femminicidi ?? Animalati mentali quando la finirete ?? Spero che alle prossime elezioni europee il popolo sovrano, vi spazzi via tutti . Maledetti .

da Katiuscia 11/12/2023 17.10

Re:In UE al vaglio nuova legge su benessere cani e gatti

PENSATE AI BAMBINI NON AI GATTI E CANI razzisti|||

da re 11/12/2023 14.53