Una pratica già fortemente limitata, che fino ad ora, dopo la modifica del regolamento regionale del 2011, era permessa in via eccezionale e per un massimo di sei ore al giorno, per altro con catene lunghe almeno sei metri. La Regione ha intenzione di eliminare del tutto questa possibilità. La modifica è stata inviata dalla Giunta al consiglio regionale, per acquisire il necessario parere della competente Commissione.
Il divieto di legare cani con catene o con qualsiasi altro mezzo di contenimento, prevede come unica eccezione le “comprovate ragioni sanitarie o urgenti misure di sicurezza”, sarà fisso e non più dunque subordinato al rischio incendi. La scorsa estate infatti, con apposita ordinanza, il Presidente Giani, aveva disposto il divieto per evitare che i cani potessero rimanere vittime dei roghi, cosa purtroppo successa in passato. Il regolamento del 2011 permetteva inoltre l'utilizzo della catena in non ben definiti casi eccezionali, lasciando di fatto la discrezionalità ai proprietari.
La Toscana, si legge nella nota ufficiale, segue la strada già imboccata da Lombardia, Veneto, Emilia Romagna, Umbria, Marche, Lazio, Campania, Abruzzo, Puglia e provincia di Trento. Nei mesi scorsi il Consiglio regionale aveva votato, all’unanimità, una mozione in tal senso.
“Ho presentato la proposta in difesa dei nostri amici a quattro zampe” commenta il presidente della Toscana, Eugenio Giani. “Tenere un cane alla catena – aggiunge - può avere conseguenze assai negative sulla sua psiche e sviluppo fisico”. “Vietare questa pratica aiuterà ad accrescere il benessere degli animali” commenta l’assessore al diritto alla salute, Simone Bezzini.
Redazione Big Hunter. Avviso ai commentatori
Commentare le notizie, oltre che uno svago e un motivo di incontro e condivisione , può servire per meglio ampliare la notizia stessa, ma ci deve essere il rispetto altrui e la responsabilità a cui nessuno può sottrarsi. Abbiamo purtroppo notato uno svilimento del confronto tra gli utenti che frequentano il nostro portale, con commenti quotidiani al limite dell'indecenza, che ci obbligano ad una riflessione e una presa di posizione. Non siamo più disposti a tollerare mancanze di rispetto e l'utilizzo manipolatorio di questo portale, con commenti fake, al fine di destabilizzare il dialogo costruttivo e civile. Ricordiamo che concediamo questo spazio, (ancora per il momento libero ma prenderemo presto provvedimenti adeguati) al solo scopo di commentare la notizia pubblicata. Pertanto d'ora in avanti elimineremo ogni commento che non rispetta l'argomento proposto o che contenga offese o parole irrispettose o volgari.
Ecco le ulteriori regole:
1 commentare solo l'argomento proposto nella notizia.
2 evitare insulti, offese e linguaggio volgare, anche se diretti ad altri commentatori della notizia.
3 non usare il maiuscolo o ridurre al minimo il suo utilizzo (equivale ad urlare)
4 rispettare le altrui opinioni, anche se diverse dalle proprie.
5 firmarsi sempre con lo stesso nickname identificativo e non utilizzare lo spazio Autore in maniera inappropriata (ad esempio firmandosi con frasi, risate, punteggiatura, ecc., o scrivendo il nickname altrui)
Grazie a chi si atterrà alle nostre regole.