La Regione Friuli Venezia Giulia, in collaborazione con i medici veterinari, ha avviato una campagna volta a sensibilizzare i proprietari di animali da compagnia sui rischi legati alla presenza di lupi "confidenti" nelle zone urbane.
In particolare, la presenza di lupi nelle aree di Aviano e Montereale Valcellina ha portato a raccomandazioni specifiche per prevenire predazioni sui pet. Alcune buone pratiche consigliate includono la custodia notturna degli animali in luoghi sicuri come box o locali chiusi, il mantenimento dei cani al guinzaglio durante le passeggiate, ed evitare di lasciare cibo destinato a cani o gatti all'aperto.
La nota regionale, firmata dalla dirigente Marta Dal Cin, affronta anche il timore diffuso riguardo all'utilizzo di esche avvelenate. Si chiede ai Medici Veterinari liberi professionisti di segnalare eventuali casi di avvelenamento di animali domestici e di ricordare ai proprietari di tenere i cani al guinzaglio durante le passeggiate. La regione fornisce inoltre un opuscolo informativo dal titolo "Impariamo a conoscere il lupo" per diffondere conoscenza sulla coesistenza tra lupi e comunità. Redazione Big Hunter. Avviso ai commentatori
Commentare le notizie, oltre che uno svago e un motivo di incontro e condivisione , può servire per meglio ampliare la notizia stessa, ma ci deve essere il rispetto altrui e la responsabilità a cui nessuno può sottrarsi. Abbiamo purtroppo notato uno svilimento del confronto tra gli utenti che frequentano il nostro portale, con commenti quotidiani al limite dell'indecenza, che ci obbligano ad una riflessione e una presa di posizione. Non siamo più disposti a tollerare mancanze di rispetto e l'utilizzo manipolatorio di questo portale, con commenti fake, al fine di destabilizzare il dialogo costruttivo e civile. Ricordiamo che concediamo questo spazio, (ancora per il momento libero ma prenderemo presto provvedimenti adeguati) al solo scopo di commentare la notizia pubblicata. Pertanto d'ora in avanti elimineremo ogni commento che non rispetta l'argomento proposto o che contenga offese o parole irrispettose o volgari.
Ecco le ulteriori regole:
1 commentare solo l'argomento proposto nella notizia.
2 evitare insulti, offese e linguaggio volgare, anche se diretti ad altri commentatori della notizia.
3 non usare il maiuscolo o ridurre al minimo il suo utilizzo (equivale ad urlare)
4 rispettare le altrui opinioni, anche se diverse dalle proprie.
5 firmarsi sempre con lo stesso nickname identificativo e non utilizzare lo spazio Autore in maniera inappropriata (ad esempio firmandosi con frasi, risate, punteggiatura, ecc., o scrivendo il nickname altrui)
Grazie a chi si atterrà alle nostre regole.