Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Razze Canine | Consulente Cinofilo | Libri | Indirizzi |
 Cerca

News Cani

L'insensatezza di non avere un elenco di cani pericolosi


martedì 13 febbraio 2024
    
 
 
I tre rottweiler che hanno aggredito e ucciso un uomo alle porte di Roma, non avevano mai dato problemi, né manifestato aggressività in alcuna forma. Addirittura hanno convissuto fin da cuccioli sia con i proprietari che con i loro figli, di 11 e 13 anni, in casa. Anche se, stando alle parole del legale dei proprietari, pare che il loro utilizzo fosse in realtà per finalità di “sicurezza”, a guardia dell’abitazione.

Resta da capire perchè tre cani così potenti e probabilmente addestrati per mettere in fuga qualsiasi intruso, abbiano avuto la possibilità di uscire dalla proprietà e costituire un pericolo pubblico, arrivando addirittura ad uccidere un malcapitato, la cui unica colpa è stata quella di farsi una passeggiata in una zona di campagna. La ferocia dei molossoidi è stata implacabile, tant’è che un allevatore, allertato dalle urla, ha tentato di tutto per distrarli dal corpo ormai inerme dell’uomo, già ferito a morte, ma ha dovuto rifugiarsi nella sua auto, dopo essersi difeso con un bastone. Spunta poi ora la testimonianza di una giovane studentessa che portava a spasso il cane e che domenica ha rischiato di fare la stessa fine del jogger.

Intanto continuano le indagini sulla vicenda. I tre cani sono sotto sequestro. Ora le autorità e i veterinari dovranno accertare se la pericolosità degli animali sia dovuta a comportamenti sbagliati, a un addestramento non consono o a maltrattamenti subiti. Ciò perchè, ricordiamolo, in Italia non esiste da tempo alcun elenco di razze pericolose. Dal cagnolino da borsetta al rottewiler sono tutti considerati ugualmente (non) pericolosi. Un’assurdità fortemente voluta dalle associazioni animaliste, che ormai diversi anni or sono, si sono scagliate contro la necessità di distinguere la pericolosità dei cani in ragione della razza di appartenenza (cosa che semplicemente avrebbe potuto tener conto della stazza e della forza tra razze diverse). 

Nel 2009 un’ordinanza del Ministero della Salute ha abolito quell’elenco (che prevedeva un patentino per i proprietari), uniformando norme comportamentali per chiunque possieda un cane, di qualsiasi razza e che impone semplicemente l’uso del guinzaglio e della museruola in determinate situazioni.

C’è stata poi una nuova ordinanza nel 2013 (sostanzialmente prorogata nel 2023) che ha imposto, in caso di episodi di aggressione, l’attivazione da parte dei servizi veterinari per accertare le responsabilità del proprietario nel comportamento del cane, visto come eventuale vittima. Solo allora il padrone sarà obbligato ad un percorso di formazione per conseguire il patentino. Il problema che effettivamente a quel punto il cane abbia già morso o ucciso, non se lo è posto nessuno?


Redazione Big Hunter. Avviso ai commentatori
 
Commentare le notizie, oltre che uno svago e un motivo di incontro e condivisione , può servire per meglio ampliare la notizia stessa, ma ci deve essere il rispetto altrui e la responsabilità a cui nessuno può sottrarsi. Abbiamo purtroppo notato uno svilimento del confronto tra gli utenti che frequentano il nostro portale, con commenti quotidiani al limite dell'indecenza, che ci obbligano ad una riflessione e una presa di posizione. Non siamo più disposti a tollerare mancanze di rispetto e l'utilizzo manipolatorio di questo portale, con commenti fake, al fine di destabilizzare il dialogo costruttivo e civile. Ricordiamo che concediamo questo spazio, (ancora per il momento libero ma prenderemo presto provvedimenti adeguati) al solo scopo di commentare la notizia pubblicata. Pertanto d'ora in avanti elimineremo ogni commento che non rispetta l'argomento proposto o che contenga offese o parole irrispettose o volgari.
Ecco le ulteriori regole:
1 commentare solo l'argomento proposto nella notizia.
2 evitare insulti, offese e linguaggio volgare, anche se diretti ad altri commentatori della notizia.
3 non usare il maiuscolo o ridurre al minimo il suo utilizzo (equivale ad urlare)
4 rispettare le altrui opinioni, anche se diverse dalle proprie.
5 firmarsi sempre con lo stesso nickname identificativo e non utilizzare lo spazio Autore in maniera inappropriata (ad esempio firmandosi con frasi, risate, punteggiatura, ecc., o scrivendo il nickname altrui)
Grazie a chi si atterrà alle nostre regole.
Leggi tutte le news

23 commenti finora...

Re:L'insensatezza di non avere un elenco di cani pericolosi

Qualcuno a paragonato questi cani ad un'arma, ed è in parte vero, con la differenza che l'arma per essere pericolosa deve imbracciarla un imbecille, il cane invece agisce da solo. Concordo con Flagg, il padrone deve essere all'altezza e sempre presente. Altrimenti è come lasciare un'arma carica appesa al cancello di casa e il fatto di Roma è solo l'ultimo di tanti accadimenti simili.

da MarioP 15/02/2024 16.13

Re:L'insensatezza di non avere un elenco di cani pericolosi

@Umberto, sicuramente l' addestramento del cane fa la differenza. Ma non si potra' mai cambiare la genetica, la propensione a determinati comportamenti se non con una lunga selezione della razza trasformandola in un' altra....Senza selezione l' istinto di fondo rimane quello e percio' il punto e' che in presenza di altri il padrone/addestratore DEVE essere sempre presente. Sono cani che si non possono lasciare da soli in presenza d' altro per nessun motivo. OVUNQUE, anche a casa. Percio' quei tre Rottweiler erano magari cani tranquilli ma poi hanno visto il poveraccio correre e gli e' scattata la molla senza che ci fosse qualcuno a richiamarli. A me personalmente questi cani non dicono nulla, li trovo inutili. Con tutti i soldi che si spendono per mantenere 6-10 anni un molossoide mi compro un sistema d' allarme allo stato dell' arte!

da Flagg 15/02/2024 12.59

Re:L'insensatezza di non avere un elenco di cani pericolosi

Ok... Io amo i cani e sono un appassionato di cinofilia. Ho avuto molti cani di tutte le razze e non hanno mai avuto problemi di aggressività. Forse perché li so gestire. Comunque nessuno ha risposto alle mie domande e quindi interpreto ciò come una ammissione sul fatto che in certe situazioni parlate di problemi che non avete mai vissuto. Ne avete sentito parlare. Magari toglietevi il dubbio e prendetevi un bel mastino, consiglio il cane corso. Verrete dalla mia e capirete che non dovevate temere nulla. Poi sul fatto che un cane potente vada saputo gestire sono pienamente d'accordo. Non si dà una Ferrari ad un neo patentato... Non per questo si proibiscono le macchine potenti però. Ora il mio cane pericoloso ha appena salutato e giocato con i bimbi dei vicini che ogni mattina vanno a scuola e passano davanti a casa mia. Buona giornata e lunga vita a tutti i cani grandi e piccoli.

da Umberto 15/02/2024 8.44

Re:L'insensatezza di non avere un elenco di cani pericolosi

Umberto, io capisco il tuo voler difendere a tutti costi il tuo cane corso da 65kg. Capisco cosa si prova per il proprio cane. Io ad esempio, ne ho 15, tutti da caccia. Ho 50 anni e allevo cani da caccia da quando portavo i calzoni corti. Ma ti assicuro, che se girano le palle al tuo cane, povero chi ci incappa sotto e poi, sono uccelli senza zucchero.. o cazzi amari se preferisci. Io non ho mai letto di un setter, di un segugio, di un volpino o di un lagotto che hanno sbranato qualcuno. Non posso dire lo stesso di pitbul, rotweiler e molossi vari. La scorsa estate, il maremmano di un amico, ha azzannato il figlio di 5 anni che giocava in giardino e gli hanno dato 11 punti di sutura al viso. Parliamo del cane di famiglia. Fosse stato il mio cane a fare una cosa del genere, l'avrei fatto fuori 30 secondi dopo. Non ti dico altro. Io continuo ad allevare i miei setter.

da Hunter74 15/02/2024 0.45

Re:L'insensatezza di non avere un elenco di cani pericolosi

@Umberto, i cani da guardia e da difesa sono molto piu' territoriali ed intolleranti del cane medio. E' la loro natura. Altrimenti non sarebbero buoni cani da guardia o difesa. Se poi sono in branco, come gia' evidenziato, sono ancora peggio. Il Rottweiler, Dobermann et similia (Pitbull non ne parliamo) sono assolutamente spropositati e non sono alla portata di tutti.

da Flagg 14/02/2024 22.11

Re:L'insensatezza di non avere un elenco di cani pericolosi

Per Umberto. Alcune tue considerazioni potrei anche condividerle ma la differenza sostanziale sta nel fatto che se al posto dei tre Rottweiler fossero stati tre barboncini nani al massimo il povero runner avrebbe avuto strappate le stringhe delle scarpe. Inoltre quando il cane è da solo può essere docile e affettuoso ma quando è in gruppo si sente parte del branco e possono emergere molto piu' facilmente comportamenti aggressivi.

da Red 14/02/2024 20.44

Re:L'insensatezza di non avere un elenco di cani pericolosi

Ma chi sostiene che i cani di grossa taglia o i molossoidi sono pericolosi di natura ne ha mai avuto uno? E se l'ha avuto, per caso, ha morso o mangiato qualcuno? Oppure si basa sulla cronaca dei giornali ( che sempre dicono la verità assoluta) Rispondete per piacere

da Umberto 14/02/2024 17.21

Re:L'insensatezza di non avere un elenco di cani pericolosi

Certi commenti mi lasciano “ sorpreso” .Ha ragione Hunter ,sono sbalordito da chi tende a identificare i cani come tutti uguali.. disconoscendo che le razze sono divise in quattro categorie1:cani da pastore,da guardia difesa e utilità. 2cani da caccia. 3cani da compagnia , 4 levrieri. i cani da caccia sono poi suddivisi in gruppi ,da ferma ,da cerca,da riporto .da seguita…..Mi risulta che per quanto “ BUONI “ siano ,,solo la prima categoria finisca nelle pagine di cronaca…se poi vogliamo dar credito al cartone animato.la carica dei 101 tale padrone tale cane ..allora il cretino ci può stare.

da Vito Canevese 14/02/2024 16.44

Re:L'insensatezza di non avere un elenco di cani pericolosi

Aggiungo pure che ho due figlie di 17 e 19 anni che alla sera vanno a correre oppure a passeggiare in zone predisposte (vicine ad un parco). In passato quando riuscivo le accompagnavo insieme al cane tenuto al guinzaglio e tenendo la museruola in tasca (purtroppo certi furboni mollano i cani nei parchi e questo è pericoloso). Ultimamente le lascio andare da sole col cane, non è mai successo nulla. Tutti pensano che i cani si tengano solo con la forza fisica, invece basta semplicemente essere assertivi ed attenti. Sapere che le mie figlie sono in compagnia del nostro cane mi fa stare sereno. Oggi come oggi c'è di tutto in giro e sono sicuro che di fronte ad un malintenzionato niente è più adatto di un cane di taglia. l'Italia ha una tradizione cinofila eccellente, ti basti pensare al mastino napoletano, al cane corso, al maremmano, al Lagotto romagnolo, al segugio italiano, al levriero Italiano. Non scherziamo dai. W i cani e la cinofilia P.s. in più occasioni io per primo ho chiamato i vigili per denunciare la gestione poco corretta di cani altrui. La colpa è dei padroni non dei cani

da Umberto 14/02/2024 14.47

Re:L'insensatezza di non avere un elenco di cani pericolosi

Per hunter, il mio cane perfetto farebbe il suo dovere e cioè difendere casa. Io ho i cartelli appesi fuori dal cancello e se uno entra in casa mia senza permesso e Rosco gli fa il mazzo io sono super a posto e sono pure contento . Informati meglio

da Umberto 14/02/2024 14.08

Re:L'insensatezza di non avere un elenco di cani pericolosi

Forse si deve entrare nei compiti del cosiddetto “cane da guardia”. Che secondo me non deve per forza essere capace di neutralizzare l’intruso nel suo territorio, però deve abbaiare, che è sinonimo di “dare l’allarme”. Per difendersi in proprietario deve dotarsi di altri strumenti, più sicuri e meglio gestibili. Quindi il cane di grossa taglia serve solo agli operatori professionali, che sono debitamente formati ed operano con continuità con l’ausiliare. Avere cani di grossa taglia, appartenenti a specie considerate aggressive, è diventato una mania, ed un business. Poi, siccome anche in questo caso siamo nell’ambito delle passioni, è bene che chi le ha sia in grado di contenerne gli effetti. Ed i controlli dovrebbero essere preventivi, e random, senza avviso. Chiediamo il certificato medico a chi detiene armi senza munizioni, che come pericolosità siamo a livello del bastone. La saggezza espressa dal padre di H74, evidentemente, è cosa rara.

da Andrea, ecc. 14/02/2024 14.00

Re:L'insensatezza di non avere un elenco di cani pericolosi

X Hunter74 x la mia esperienza di posso dire che avevo un'incrocio di PITBULL-CORSO e non ha mai dato segno di aggressività tant'è che "giocava" con il mio BRETON sempre obbidiente affettuoso ripeto non ha mai dato segni di insofferenza anzi quando è morto il mio BRETON x un paio di mesi gli ho dovuto fare le flebo perchè si era lasciato andare x la morte del mio cane ho dovuto lottare x farlo tornare come prima non mi vengono le parole esatte x descrivere questo cane(BOSS) però ti posso dire il dolore che ho provato prima x il BRETON e poi x lui due CANI STRAORDINARI-FANTASTICI che hanno lasciato un vuoto tremendo e come dice il sig.Umberto non bisogna fare di tutta l'erba un fascio........

da MARCELLO64 14/02/2024 11.04

Re:L'insensatezza di non avere un elenco di cani pericolosi

Umberto, per le leggi vigenti in Italia, augurati che mai nessun ladro entri a casa tua e che il tuo cane "perfetto" non faccia il suo dovere e azzanni il ladro. Sborseresti tanti di quei soldi che il prossimo cane da guardia che alleverai, al massimo sarà un chiuaua. Fidati

da Hunter74 14/02/2024 9.59

Re:L'insensatezza di non avere un elenco di cani pericolosi

Caro hunter non tutti gli allevatori sono degli irresponsabili. Io ho comprato il mio cane da un allevatore serio. Il mio cane è stato educato ed è perfetto, fa la guardia cioè il suo dovere e non ha mai aggredito nessuno. Se lo farà è perché qualcuno ha provato ad entrare in casa mia senza permesso e quindi è giusto. Se un cacciatore uccide un altro cacciatore bisogna abolire la caccia o bisogna punire solo chi hai sbagliato? Stessa cosa vale per chi allega o detiene molossoidi. Riflettete prima di sparare nel mucchio

da Umberto 14/02/2024 8.24

Re:L'insensatezza di non avere un elenco di cani pericolosi

Concordo con Pincopallino !!

da Ellyo 14/02/2024 7.41

Re:L'insensatezza di non avere un elenco di cani pericolosi

Caro Umberto, sicuramente se chi detiene un cane è un cretino, partiamo già male. Ma ti ricordo che la stragrande maggioranza dei molossoidi, sono razze che sono state perfezionate per essere impiegate nei combattimenti. Pertanto la loro indole è aggressiva. Ed anche il più coccolone dei rottweiler, dei pitbull o dei dogo argentino, improvvisamente tira fuori il suo dna e diventa pericolosissimo. Quante volte abbiamo letto di cani di queste razze che si sono scagliati contro i proprietari o verso loro familiari, uccidendoli? Pertanto , a mio avviso, non è necessario che li detenga un cretino, poichè chi li alleva lo è già.

da Hunter74 14/02/2024 1.47

Re:L'insensatezza di non avere un elenco di cani pericolosi

Quante scemenze. Il problema non sono mai gli animali, il problema è chi li gestisce male. Io ho un bel cane Corso di 65 kg, è perfetto, fa la guardia solo quando deve ed più affidabile di un cristiano. Le liste dei cani cani pericolosi non servono a nulla. Piuttosto bisognerebbe fare un patentino per chi vuole avere un cane, qualsiasi cane. Il cane o il fucile non sono pericolosi di per sé... Sono pericolosi se li lasci in mano ad un cretino

da Umberto 13/02/2024 22.50

Re:L'insensatezza di non avere un elenco di cani pericolosi

Troppo facile confermare tutto ciò riportato sotto .Quello che mi sorprende è come gia oggi ,il giorno dopo questa orrenda notizia sia caduta nel dimenticatoio.. I cani definiti da guardia o da difesa chi lindetiene deve avere il “ porto di cane”

da Vito Canevese 13/02/2024 21.25

Re:L'insensatezza di non avere un elenco di cani pericolosi

Quand'ero ancora un ragazzetto, abitando in campagna, mi ero messo in testa di prendere un grosso cane da guardia. Uno di quelli che ti spaventa solo guardandoti.. Ma mio padre, mi fece desistere da questo intento, dicendomi testuali parole: I CANI DA GUARDIA SERVONO SOLO X AZZANNARE GLI AMICI CHE VENGONO A CASA A FARCI VISITA; CHI VUOL FAR DANNO PRIMA PENSA AD UCCIDERE IL CANE E POI ENTRA UGUALMENTE. E aveva ragione. Col senno di poi, credo proprio che abbia ragione Toscano. Sono cani inutili e troppo spesso chi li alleva non li sa gestire. Questi cani che hanno ucciso lo jogger, vanno soppressi immediatamente.

da Hunter74 13/02/2024 19.34

Re:L'insensatezza di non avere un elenco di cani pericolosi

Solo dei poveri idioti possono tenere cani simili, cosa vogliono fare con questi molossoidi ? Se il cane è lo specchio del suo padrone, questi sono personaggi squallidi , potenziali delinquenti, brutta e cattiva gente di cui si farebbe a meno. Mi auguro che ha questi cani venga registrato come elemento pericoloso per la società e rinchiuso in carcere se non gestisce il cane come gli impone la legge GUINZAGLIO E MUSERUOLA sempre !!!

da bretone 13/02/2024 18.41

Re:L'insensatezza di non avere un elenco di cani pericolosi

Caro toscano la brambilla parla solo degli orsi del Trentino finchè abbiamo questa GENTAGLIA con la testa piena di MERDA(neanche buona come letame)non andiamo da nessuna parte basta ricordare bonelli che si è presentato in SENATO con tre sassi perchè l'ADIGE era in secca(ma non si fanno gli INVASI per trattenere l'acqua piovana perchè c'è l'impatto naturalistico)Sono PROFONDAMENTE MALATI MENTALI perchè come diceva lei NON PUOI METTERE UN'ANIMALE PRIMA DI OGNI ESSERE UMANO......

da MARCELLO64 13/02/2024 18.23

Re:L'insensatezza di non avere un elenco di cani pericolosi

E come al solito che succede in italia ? i morti non parlano non si possono difendere sperano almeno di avere giustizia , eccoci al difficile in tali situazioni ci sara sempre un cervello malato che dira poveri cani cosa centrano? Mi dipiace per i cani ma dispice molto di piu per un essere umano che poveraccio è stato straziato dai cani. E la colpa di chi è ????? Di uno stato governato da menti malate che negli anni ha equiparato la vita delle bestie agli umani , concedendo alle bestie uno status inventato solo per i voti e sedersi in quel seggiolone comodo dove vinci l'immortalita. Signori qui bisogna tornare indietro al centro ci deve essere l'umano e non le bestie , mi pare evidente che ce da cambiare un bel po di cose perche cosi non funziona . Le bestie vivono e gli uomini muoiono , bestie libere tra cani pericolosi non ce ne uno che dico uno con la musaruola tenuti in recinti sommari anzi inutili non contengono neanche una capra figuriamoci il resto, orsi, lupi, e via discorrendo . Ora vi domando ma che paese è diventato questo? Animalisti (e se quello morto è o era uno di voi ) ? Mi auguro che il governo prenda seri provvedimenti e cambi tutto l'impianto della legge. PS. E bene fece quel cacciatore a Monza a sparagli in testa al cane altrimenti i morti erano di piu.

da toscano 13/02/2024 18.05

Re:L'insensatezza di non avere un elenco di cani pericolosi

portateli a casa branbilla e chiudere la porta! oppure sopprimerli. per il proprietario, denuncia penale!!

da pincopallino 13/02/2024 17.48