Incontro pubblico, venerdì 5 aprile alle 20,30 presso il Seminario Vescovile di Bedonia (PR), per discutere del problema della predazione dei lupi sui cani, sia da compagnia che da lavoro, e sul bestiame.
Stando al recente report della Federcaccia, la regione più colpita in Italia è l'Emilia Romagna con il 46,1 % dei casi di predazione, in particolare nelle province di Parma e Piacenza. L'Italia è la nazione con più lupi di tutta l'Europa, avendo superato anche Romania e Spagna. L'area con la più alta densità di lupi in Italia è l'Appennino parmense-piacentino, con una densità di 10 esemplari per 100 km².
Gli organizzatori dell'evento sono l'Associazione Nazionale per la Tutela dell'Ambiente e della Vita Rurali, la Società Italiana Pro Segugio-sezione provinciale di Parma e altri partner, con il coinvolgimento delle Atc del Parmense e del Piacentino. I relatori invitati sono docenti universitari, biologi, giornalisti, storici, esponenti del mondo politico regionale, nazionale ed europeo nonché dei settori agricolo, allevatoriale, venatorio/cinofilo, conservazionista. Anche il pubblico potrà intervenire.
Redazione Big Hunter. Avviso ai commentatori
Commentare le notizie, oltre che uno svago e un motivo di incontro e condivisione , può servire per meglio ampliare la notizia stessa, ma ci deve essere il rispetto altrui e la responsabilità a cui nessuno può sottrarsi. Abbiamo purtroppo notato uno svilimento del confronto tra gli utenti che frequentano il nostro portale, con commenti quotidiani al limite dell'indecenza, che ci obbligano ad una riflessione e una presa di posizione. Non siamo più disposti a tollerare mancanze di rispetto e l'utilizzo manipolatorio di questo portale, con commenti fake, al fine di destabilizzare il dialogo costruttivo e civile. Ricordiamo che concediamo questo spazio, (ancora per il momento libero ma prenderemo presto provvedimenti adeguati) al solo scopo di commentare la notizia pubblicata. Pertanto d'ora in avanti elimineremo ogni commento che non rispetta l'argomento proposto o che contenga offese o parole irrispettose o volgari.
Ecco le ulteriori regole:
1 commentare solo l'argomento proposto nella notizia.
2 evitare insulti, offese e linguaggio volgare, anche se diretti ad altri commentatori della notizia.
3 non usare il maiuscolo o ridurre al minimo il suo utilizzo (equivale ad urlare)
4 rispettare le altrui opinioni, anche se diverse dalle proprie.
5 firmarsi sempre con lo stesso nickname identificativo e non utilizzare lo spazio Autore in maniera inappropriata (ad esempio firmandosi con frasi, risate, punteggiatura, ecc., o scrivendo il nickname altrui)
Grazie a chi si atterrà alle nostre regole.