A proposito di aggressività nel cane, è appena uscito un documento, diffuso dall'Amnvi, dell'Associazione Mondiale dei Veterinari (WVA). Vi si conclude che le azioni di educazione dei proprietari sono "le più efficaci per prevenire e controllare i cani inappropriatamente aggressivi". Supportare la regolamentazione "purché non ci si riferisca ad una razza specifica".
Il position paper pubblicato dalla World Veterinary Association, a cura del Working Group on Animal Welfare, incoraggia i Medici Veterinari di essere proattivi nel consigliare ai proprietari le corrette azioni da intraprendere.
L'aggressività inappropriata - spiega il Gruppo di Lavoro che ha redatto il documento- consiste in una "sequenza comportamentale alterata", ad esempio, nessun avvertimento prima dell'evento. L’educazione dei proprietari di cani è "il principale fattore di riduzione" del fenomeno dell'aggressività indesiderata e dei suoi effetti.
Nel position paper sono indicati i principali ingredienti di una buona legislazione di tutela dell'incolumità delle persone e di altri animali. Quando un cane manifesta questo genere di aggressività, dovrebbero scattare alcune misure: Restrizioni ai movimenti in luoghi pubblici e uso di museruole; Correzioni del comportamento del proprietario e del cane e dell'educazione dell'animale; Ricollocazione del cane in un ambiente in cui il suo comportamento non rappresenta un pericolo per l'uomo o altri animali; Interdizione dei proprietari di cani pericolosi dalla futura proprietà di cani; Confisca di cani con aggressioni inappropriate da parte di proprietari riluttanti o incapaci per controllare gli animali. Questi animali dovrebbero essere consegnati a un'organizzazione riconosciuta, dove procedere ad un valutazione da parte di un Veterinario qualificato, ai fini di una riabilitazione o se opportuno dell'eutanasia; Designazione di inidoneità all'adozione
Il documento della Wva incoraggia i Medici Veterinari "a prendere l'iniziativa nei casi in cui i cuccioli mostrano comportamenti aggressivi inappropriati, perchè l’intervento precoce è fondamentale per ridurre il rischio". Per la Wva è di fondamentale importanza che i Veterinari facciano in modo che i proprietari e gli allevatori siano in grado di comprendere le cause dell'aggressività inappropriata nei cani, come ad esempio fattori genetici/ereditari, fattori ambientali e fattori di salute in condizioni di malattia.
Redazione Big Hunter. Avviso ai commentatori
Commentare le notizie, oltre che uno svago e un motivo di incontro e condivisione , può servire per meglio ampliare la notizia stessa, ma ci deve essere il rispetto altrui e la responsabilità a cui nessuno può sottrarsi. Abbiamo purtroppo notato uno svilimento del confronto tra gli utenti che frequentano il nostro portale, con commenti quotidiani al limite dell'indecenza, che ci obbligano ad una riflessione e una presa di posizione. Non siamo più disposti a tollerare mancanze di rispetto e l'utilizzo manipolatorio di questo portale, con commenti fake, al fine di destabilizzare il dialogo costruttivo e civile. Ricordiamo che concediamo questo spazio, (ancora per il momento libero ma prenderemo presto provvedimenti adeguati) al solo scopo di commentare la notizia pubblicata. Pertanto d'ora in avanti elimineremo ogni commento che non rispetta l'argomento proposto o che contenga offese o parole irrispettose o volgari.
Ecco le ulteriori regole:
1 commentare solo l'argomento proposto nella notizia.
2 evitare insulti, offese e linguaggio volgare, anche se diretti ad altri commentatori della notizia.
3 non usare il maiuscolo o ridurre al minimo il suo utilizzo (equivale ad urlare)
4 rispettare le altrui opinioni, anche se diverse dalle proprie.
5 firmarsi sempre con lo stesso nickname identificativo e non utilizzare lo spazio Autore in maniera inappropriata (ad esempio firmandosi con frasi, risate, punteggiatura, ecc., o scrivendo il nickname altrui)
Grazie a chi si atterrà alle nostre regole.