Consegnati dall'assessore Daniela Valentini gli attestati del II° Corso di formazione per Conduttori Cani da Traccia e da Limiere organizzato dal Gruppo Lazio Conduttori Cani da Traccia e da Limiere. Dieci le persone che hanno ottenuto il documento, firmato anche dal Presidente della Provincia di Roma Nicola Zingaretti.
"Questi corsi - ha dichiarato la Valentini - sono anche un modo per trasmettere cultura e preparare degli operatori capaci di tutelare il territorio, svolgendo un importante azione sociale". I partecipanti sono stati infatti preparati su questioni di carattere tecnico, legislativo, faunistico, educativo, didattico, etico, veterinario e cinofilo. "Il cane - ha proseguito l'assessore - è un amico prezioso e il conduttore che ne acquisisce l'abilitazione diventa un prezioso strumento utile a tutta la comunità per una corretta gestione e conservazione del patrimonio faunistico".
"Tutti i partecipanti - ha poi aggiunto Stefano De Vita, Presidente della Onlus Sorveglianza Ambientale e Tutela Animali (SATA) e responsabile del Gruppo Lazio Conduttori Cani da Traccia e da Limiere - sono inoltre già possessori di cani a loro volta abilitati come limieri ed al recupero di animali feriti; cani qualificati da precise prove di lavoro riconosciute dall'Ente Nazionale della Cinofilia Italiana. Infine l'Associazione SATA e il Gruppo Lazio sono a disposizione degli Enti Parchi per eventuali collaborazioni volte alla formazione del personale".