Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Razze Canine | Consulente Cinofilo | Libri | Indirizzi |
 Cerca

News Cani

Ancora un bambino ucciso da Pitbull


lunedì 22 aprile 2024
    
 
 
Due pitbull a Eboli hanno azzannato e ucciso un bambino di poco più di un anno. E' successo all'improvviso, secondo quanto riferiscono le cronache locali: il bambino, 15 mesi, era in braccio allo zio, quando uscendo dalla porta è stato raggiunto dai due pitbull che stavano nel cortile, i quali si sono immediatamente avventati sul piccolo. Sarebbe stato poi solo uno dei due cani ad infierire sul corpicino, determinandone la morte in pochi minuti. Tutto ciò di fronte alla madre e allo zio del bambino, che hanno tentato invano, riportando diverse ferite, di salvargli la vita.  I cani non sono di proprietà della famiglia colpita da questa tragedia, ma di un'altra famiglia che condivideva lo stesso cortile.

L'ennesima tragedia, causata da una nuova aggressione canina, riapre inevitabilmente il dibattito sulla pericolosità di certe razze. Se non si può certamente generalizzare questo tipo di comportamento a tutti i cani di grossa taglia, ed è vero che non si deve dimenticare l'importanza dell'imprinting comportamentale sull'addestramento, non si può però negare che l'aggressione di un pitbull o di un rottweiler non può essere paragonata (per effetti) a quella di un barboncino o di un cocker. L'idea dunque di ripristinare il patentino (fatto abolire nel 2016 dagli animalisti, per non creare discriminazioni tra le razze, ricordiamolo) a chi si approccia a questi cani impegnativi, si pone dunque semplicemente come una possibile tutela verso sé stessi e gli altri.

Questa tragedia "deve essere da monito - ha detto il sindaco di Eboli, Mario Conte - a chi possiede questi cani che sono purtroppo particolari. Mi dicono che se non vengono trattati in un certo modo e se si trascurano eccetera, possono avere poi questi atteggiamenti improvvisi di aggressione. Quindi, bisogna fare in modo che chi ha questi cani stia molto attento".


 

Leggi tutte le news

13 commenti finora...

Re:Ancora un bambino ucciso da Pitbull

X questi cani serve il porto d'armi. E l'assicurazione obbligatoria. Gli animalisti hanno eliminato il patentino nel 2016? Ma ditemi cosa caxxo e quando caxxo hanno fatto di buono gli animalisti? Mai... Solo rompere i coglioni e chiedere soldi.

da Hunter74 24/04/2024 1.35

Re:Ancora un bambino ucciso da Pitbull

A dispetto dei nostri ragionamenti di buon senso ,questa sera al TgRai 1 e’ stata rilasciata una intervista del solito esperto : non ci sono cani cattivi ma cattivi padroni, Padroni non adatti a gestire certe razze di cani . Naturalmente l’esperto era di sesso femminile ed appartenente alla LAV.Naturalmente l’affermazione lascia il tempo che trova,se tutti i cani sono buoni ,cosa servono padroni preparati .e dico io se tutti i cani sono buoni come mai sempre le solite razze da “ difesa” ( combattimento non si può dire) sono coinvolte .Poi una di queste razzenin è nemmeno riconosciuta dall ‘Enci..

da Vito Canevese 23/04/2024 21.20

Re:Ancora un bambino ucciso da Pitbull

Il pitbull poi e' una razza che e' stata creata e selezionata per combattere ed uccidere. Quello e' il suo istinto primitivo indelebile, a dispetto di tutto l' addestramento che gli si puo' dare. Basta davvero poco per fagli scattare la molla.

da Flagg 23/04/2024 18.15

Re:Ancora un bambino ucciso da Pitbull

Concordo quasi sempre con Flagg ma questa volta non aggiungo niente perchè il suo ragionamento è perfetto. Sono razze che solo persone incoscienti possono allevare e detenere. Compratevi un breton o uno springer che se sclerano al massimo ti strappano i calzoni; e se avete paura dei ladri compratevi un fucile.

da 1 toscano 23/04/2024 16.05

Re:Ancora un bambino ucciso da Pitbull

Chi detiene un molossoide è persona da guardare con legittimo sospetto perchè non può essere normale ma ha per forza un animo cattivo , egocentrista e criminale. Questi personaggi vanno segnalati alle autorità competenti perche intervengano per tempo con il sequestro degli animali prima che succeda un altro fattaccio.

da bretone 23/04/2024 15.54

Re:Ancora un bambino ucciso da Pitbull

Quanti ne dobbiamo leggere di questi articoli e la peggio l hanno sempre i bambini solo al pensiero mi sento male e il peggio che questi cani vanno pure protetti vergogna

da Beccaccia 70 23/04/2024 13.55

Re:Ancora un bambino ucciso da Pitbull

A sentire queste storie veramente mi sale il sangue al cervello. Ma quale patentino! Le razze pericolose vanno semplicemente VIETATE. Sono animali INUTILI e secondo me la vita RECLUSA li rende ancora piu' instabili e pericolosi. Gli animali in genere non sono nati per stare in casa o in un cortile, per cui possono sclerare a dispetto di tutta la selezione della razza e l' addestramento che si possono mettere in campo. Con i soldi che si spendono per mantenerli ci si protegge molto meglio con telecamere ed allarmi....

da Flagg 23/04/2024 12.39

Re:Ancora un bambino ucciso da Pitbull

Ovviamente.....chi non vive fuori e non vede quello che succede...e ascolta le idee distorte di animalari,, nessuno controlla, hanno altro da fare....le g. Zoofile attendono qualche riforma per controllare altri animali.......si può chiamare il miglior amico d'uomo me è sempre imprevedibile (leggevo, una signora voleva baciare il suo cane questo per ricambiare...con un morso in viso l'ha mandata in ospedale)

da Mario 23/04/2024 12.37

Re:Ancora un bambino ucciso da Pitbull

Cosa aspettano i nostri --chi di dovere-- ad emettere una normativa che i cani portati fuori dalla propria abitazione dell'uomo o dal suo canile, devono OBBLIGATORIAMENTE portare la museruola o essere tenuti ad un guinzaglio CORTO! Condoglianze alla famiglia, un abbraccio di conforto alla madre.

da Etrusco Toscano 23/04/2024 12.07

Re:Ancora un bambino ucciso da un Pitbull

Un cane che ha come unico istinto aggredire e primeggiare sui sui simili ed arrivare ad attaccare senza timore persino gli uomini..... non è al pari di un arma ?? E allora perché non vietarlo?? Che ci sarebbe di male ? Quanti morti e feriti ci saremmo risparmiati fino ad oggi ???

da A.le 23/04/2024 7.22

Re:Ancora un bambino ucciso da un Pitbull

grave fatto,giustamente si evidenzia che certe razze definite da “ difesa “ hanno una selezione psicosomatica propensa all’aggressione. E sempre di ieri la notizia che una signora di 83 anni e’ stata aggredita in casa dai suoi cinque pittbull ed ha subito l’amputazionedelle braccia. Completava la notizia radiofonica con la dichiarazione che nell’ultimo anno sono stato settantamila ( 70’000) le aggressioni causate dai cani,

da Vito Canevese 22/04/2024 21.50

Re:Ancora un bambino ucciso da un Pitbull

Un piccolo Angelo volato in cielo..mi unisco alla famiglia del piccolo,che riposa in pace..ma la mia rabbia è talmente tanto che non si prendono provvedimenti con questi animali pericolosi?..ma dove viviamo..pochi mesi fa una persona ha fatto la stessa morte,attaccato da 2 rottweiler...x gli animalisti del c... va a finire che la colpa è del bambino.

da Il cacciatore del paese fantasma 22/04/2024 21.22

Re:Ancora un bambino ucciso da un Pitbull

È straziante che un bimbo di 15 mesi...per colpa di un cane, (ci sono personaggi che passeggiano con il cane senza guinzaglio immersi a guardare il cellulare...ti rispondono che il suo cane è meglio di un umano, gli manca solo la parola....le leggi ci sono, ma le g. Zoofile o vigili urbani hanno altro da fare.cmq la colpa è del proprietario...distratto.

da Mario 22/04/2024 20.41