Proprio come nella tragica vicenda di poche settimane fa, quando due cani di razza pitbull hanno aggredito e ucciso un bambino di solo un anno a Eboli (SA), anche questa volta un pitbull ha tentato di sbranare una bambina di due anni e mezzo. E’ successo a Sesto San Giovanni (MI), poche ore fa. La bambina stava giocando in casa con la gemellina (rimasta illesa), quando il cane di famiglia si è avventato su di lei, ferendola in modo grave.
Con le bambine c’era la zia di 25 anni, che, stando a ciò che riferisce la stampa, ha reagito, riportando anch’essa profonde ferite alle mani, riuscendo a portarle in salvo. Prima ha lottato con l’animale, poi ha rinchiuso le bambine in un’altra stanza, uscendo poi da un balcone e aggrappandosi alla tubatura del gas per sfuggire al cane che la inseguiva. E’ stata infine recuperata dai Vigili del fuoco e trasportata all’Ospedale Niguarda con codice giallo. Sul posto anche la polizia locale. All’arrivo degli agenti il cane era tornato tranquillo. La bambina aggredita, ricoverata anch'essa al Niguarda, al momento sarebbe fuori pericolo di vita. Il cane è stato portato in un canile in attesa delle decisioni delle autorità competenti.
E' l'ennesimo episodio grave nel giro di pochi giorni che coinvolge purtroppo bambini molto piccoli. Non c'è dubbio che su questa problematica occorra al più presto fare il punto, per lo meno con l'obbiettivo di informare ed educare i proprietari e ridurre al minimo le probabilità possano verificarsi altre aggressioni dalle dinamiche simili.