Le Montagne Maceratesi saranno teatro di un circuito di prove cinofile mirato ad avvicinare gradualmente gli appassionati a queste discipline. Il ciclo di prove per razze da ferma inglesi si snoderà attraverso suggestivi territori montani caratterizzati da prati pascolo, offrendo un'esperienza unica per partecipanti e spettatori.
Il percorso inizia presso l'Azienda Faunistico Venatoria di Serrapetrona, passa per la Zona Addestramento Cani di Morro di Camerino, gestita dal Gruppo Cinofilo Camerte, e culmina nell'Azienda Faunistico Venatoria di Caldarola.
Il regolamento, predisposto con la collaborazione dell'Enci, prevede turni a coppia, similmente alle prove Enci su selvaggina naturale e con le caratteristiche delle prove PAV messe a punto dalla Sis, le quali, allo scopo di avvicinare gli appassionati alla Cinofilia agonistica, tendono a non considerare vincolante la correzione al frullo.
Particolarità del circuito è la categoria Lady, che prevede una classifica a parte, per le conduttrici che avranno accumulato più punti. Classifica che esula dalla categoria principale, ove prendono parte comunque sia conduttori di sesso maschile che femminile.
Un'attività all'insegna del divertimento e tesa ad ampliare il raggio d'azione della cinofilia venatoria, con lo scopo di avvicinare gli appassionati cinofili ed il miglioramento delle razze.