Nascerà ad Ancona la prima clinica veterinaria italiana pensata esclusivamente per la cura dei randagi. Lo hanno deciso alcuni veterinari coordinati dal dottor Luca Giovagnoli insieme all'associazione di volontariato Rapid dogs rescue di Mantova che ha promosso una raccolta di fondi per finanziare il progetto sul social network facebook.
La potenza di questo mezzo è stata determinante, tanto da permettere la fine dei lavori di ristrutturazione della struttura scelta entro 4 mesi. La clinica si propone di diventare un punto di riferimento a livello nazionale soprattutto per le associazioni ambientaliste che necessitano di assistenza veterinaria.
"Non è in alcun modo nostra intenzione sostituire l'operato delle Asl – scrivono i fondatori su Facebook - ma solo di facilitare la vita di quei volontari ed associazioni che ogni giorno devono sopperire alle mancanze delle stesse Asl, con i propri soldi".
La clinica garantirà un servizio 24 ore su 24, sarà dotata di una sala visita e di una sala chirurgica, di un laboratorio analisi e della stanza per la radiologia. Le visite gratuite saranno riservate ai randagi. I promotori dell'iniziativa in attesa di veder finire i lavori hanno avvisato i donatori “se il progetto non dovesse andare in porto, l'intera cifra raccolta sarà devoluta all'Ente nazionale protezione animali”.