In una conferenza stampa tenuta martedì 28 maggio alla Camera dei Deputati, le deputate di Forza Italia Rosaria Tassinari e Rita Dalla Chiesa, hanno presentato una Proposta di Legge che mira a ridurre l'aliquota IVA sul pet food e sulle prestazioni veterinarie.
L'iniziativa è supportata da Assopets, la principale Associazione italiana dedicata alla tutela dei consumatori proprietari di animali domestici, secondo cui possedere un animale domestico (e prendersene cura) non deve essere considerato un lusso. L'associazione cita l'esempio di altri Paesi Ue, come la Germania, dove l'aliquota IVA per il pet food è solo del 7%.
Stando però ai dati, in continua e irrestabile crescita delle vendite di questo tipo di prodotti (con 65 milioni di animali domestici - di cui 10,2 milioni di gatti, 8,8 milioni di cani -, gli italiani nel 2023 hanno speso oltre 3 miliardi di euro per il cibo destinato ai loro Pet, in aumento del 13,4% rispetto all'anno precedente), il problema sembra non essere poi così sentito.