Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Razze Canine | Consulente Cinofilo | Libri | Indirizzi |
 Cerca

News Cani

Annullata competizione cinofila. Esulta l'Oipa


giovedì 30 maggio 2024
    
 
L'associazione animalista Oipa fa sapere in un comunicato di averla avuta vinta rispetto alla propria protesta contro una prova cinofila di caccia con sparo  su quaglie, programmata per il prossimo 2 giugno a Sala Bolognese.

Il sindaco infatti ha comunicato di aver annullato la competizione cinofila organizzata dalla Confavi e dall'Associazione per la cultura rurale dell’Emilia Romagna. "Un’iniziativa che, pur essendo regolamentata e ammessa - scrive l'Oipa - , è evidentemente un retaggio da superare in nome del rispetto per gli animali e per la biodiversità, la cui tutela è sancita da ultimo anche dall’articolo 9 della Costituzione". Data la vittoria ottenuta, l'Oipa mira ora ad ottenere di più, chiedendo al  legislatore nazionale di mettere fuori legge questo genere di manifestazioni.
 
Le cose non stanno proprio come le raccontano quelli dell'Oipa. Leggendo il comunicato del Sindaco, la vicenda dell'annullamento sembra più dovuta ad una questione burocratica legata all'autorizzazione. "Dal Comune di Sala Bolognese non è stata autorizzata alcuna manifestazione nè sono state date altre autorizzazioni. Per quanto di sua competenza, il Comune ha comunque effettuato tutte le opportune verifiche e dà comunicazione che la gara è stata annullata".
 
Sulla questione interviene anche la Regione Emilia Romagna, con proprio comunicato in cui si fa presente che gli uffici del servizio territoriale competente dell'assessorato all'Agricoltura, caccia e pesca di viale Aldo Moro non appena hanno appreso, su segnalazione di un cittadino, della gara programmata nel Campo cinofilo di Padulle, hanno subito contattato il gestore del campo per chiederne l’annullamento visto che l’evento non era stato autorizzato, come previsto invece dalla normativa vigente.

 

Leggi tutte le news

7 commenti finora...

Re:Annullata competizione cinofila. Esulta l'Oipa

@ ;: invece hai torto. La caccia e' l' unico mezzo sostenibile per tutelare la biodiversita'. I morti di fame come te che vivono tra 4 mura sono il VIRUS che infesta il territorio ai danni della biodiversita'. L' Italia e' sovrappopolata, il mondo intero e sovrappopolato di "gente 'e niente" ( cit. Pino Daniele). Questo e' il vero problema, non la caccia. Beota!!!

da :-) 02/06/2024 20.18

Re:Annullata competizione cinofila. Esulta l'Oipa

Vi chiedo: Questa è una notizia da leggere o da commentare? Perché dopo due giorni dalla pubblicazione i comenti sono 5 finora, e tutti ovvi. Ma proviamo a farla diventare una notizia da commentare. Secondo voi queste manifestazioni sono per i cacciatori? Secondo me sono solo per i "garisti" che hanno in tasca 4 o 5 tessere delle varie associazioni venatorie e si girano tutte le prove cinofile. Oppure sono allevatori che per mezzo di queste prove cinofile fanno acquisire titoli ai loro cani, li accoppiano con i pari titoli e ci vendono i cuccioli a 1000 euro.

da questi non sono cacciatori 31/05/2024 18.43

Re:Annullata competizione cinofila. Esulta l'Oipa

Questi animalari, anche bugiardi,per quanto letto....pur di "cantare"vittoria sono anche bevuti.!!!

da Mario 30/05/2024 13.55

Re:Annullata competizione cinofila. Esulta l'Oipa

....Ecco quà un'altra cosa inutile!...

da s.g. 30/05/2024 13.12

Re:Annullata competizione cinofila. Esulta l'Oipa

L'OIPA per coerenza (ma dubito che ne abbia) dovrebbe chiedere anche la chiusura di tutti i laghetti dove si pratica la pesca sportiva. Perchè non lo fa?

da Red 30/05/2024 12.09

Re:Annullata competizione cinofila. Esulta l'Oipa

Articolo 9 COSTITUZIONE: La Repubblica promuove lo sviluppo della cultura e la ricerca scientifica e tecnica. Tutela il paesaggio e il patrimonio storico e artistico della Nazione. Tutela l’ambiente, la biodiversità e gli ecosistemi, anche nell’interesse delle future generazioni. La legge dello Stato disciplina i modi e le forme di tutela degli animali. UNA LEGGE CHE CONSENTE LA CACCIA È IN CONTRASTO CON L’ULTIMO CAPOVERSO DELL’ART SOPRA RIPORTATO

da ;: 30/05/2024 11.53

Re:Annullata competizione cinofila. Esulta l'Oipa

ACR=BERLATO=MELONI. Emilia Romagna = PD. Roba politica sotto elezioni.

da Io solito marcio 30/05/2024 9.11