Il Centro Federale FIDASC-CONI di Campagna (SA) ha ospitato il 24° Campionato Italiano per cinofili sportivi su cinghiale in mute categoria B il 2 giugno 2024, un evento che ha visto la partecipazione e la collaborazione di numerosi appassionati e professionisti del settore.
Durante le due giornate intense del Campionato, i partecipanti hanno dato vita a competizioni di alto contenuto sportivo e cinotecnico. Il titolo di campione italiano 2024 è stato conquistato da Pasquale Zanni di Caserta con la sua muta di segugi maremmani, seguito da Giuseppe Vece, anch'egli con segugi maremmani, e al terzo posto Giuseppe De Marco con la sua muta di Anglo-français de petite vénerie.
Alla cerimonia di proclamazione del campione d’Italia hanno partecipato figure di rilievo come Giuseppe De Meo, rappresentante della ASD Partenio e membro della Commissione nazionale cani da seguita, e Massimo D’Ambrosio, Presidente del Comitato regionale FIDASC Campania, che ha elogiato l'impegno della macchina organizzativa e si è complimentato con i Direttori di gara e gli atleti partecipanti. La cerimonia di premiazione ha visto la partecipazione anche di Raffaele D’Ambrosio e Luca Pollice, membri dell’ATC Salerno 1.
Un ringraziamento speciale è stato rivolto a Felice Buglione, Presidente nazionale FIDASC, la cui presenza, anche se solo spirituale a causa di impegni istituzionali, è stata sentita e apprezzata.
Il Campionato Italiano della FIDASC continua a dimostrare che la dedizione e la passione di tutti i coinvolti possono portare a grandi risultati, mantenendo alto lo spirito sportivo e cinofilo in Italia.
(Fonte: FIDASC)