Concluso con successo Dalle colline alla Montagna, disputata a Caldarola, la scorsa domenica 30 giugno, la finale della la 1° edizione del circuito di gare cinofile, su starne senza abbattimento.
Sono stati circa 100 i cani totali che hanno preso parte alle tappe circuito, costituito da 3 prove, su campi diversi: Quagliodromo Sangiustese (Monte San Giusto), Quagliodromo Fosso Ronne (Corridonia) e AFV Le Raje (Caldarola).
Un circuito caratterizzato dalla diversità dei campi gara, dove è stato possibile valutare le qualità dei cani, da ferma e da cerca, sia sui medicai delle basse colline, sia sui prati di montagna. Ampio il consenso dei concorrenti, i quali hanno preso parte alle gare con estrema professionalità ed enorme sportività, valutati da giudici scrupolosi e competenti. Non sono mancati i momenti conviviali su tutti i campi gara, sintomo dell’importanza di fare squadra e stare insieme, aldilà dell’agonismo che contraddistingue queste competizioni.
L’organizzazione e la conseguente riuscita di questi eventi è sicuramente il risultato di una collaborazione vincente, tra i gestori dei campi, i loro collaboratori, gli sponsor, i giudici e, non per ultimi, i concorrenti in gara, che insieme ai loro ausiliari sono gli attori principali di queste manifestazioni.
Caldarola è stata il palcoscenico finale della manifestazione e presso il ristorante
Tesoro, sempre disponibile per questi avvenimenti, si è tenuta la premiazione.
Si elencano di seguito i cani vincitori dei trofei, nelle rispettive categorie, ovvero
coloro che hanno accumulato più punti, secondo i piazzamenti in classifica nelle
singole tappe:
Garisti Inglesi: 1° Classificato il Setter Inglese ETO’, di Florindo Bedetta; Garisti
Continentali: 1° Classificato il Kurzhaar TEX di Luigi Graziani; Garisti corretti al
frullo: 1° Classificato il Kurzhaar TAYSON, condotto da Silvano Morbidoni; Cacciatori Inglesi: 1° Classificato il Setter Inglese NERONE di Renzo Malavolta; Cacciatori Continentali: 1° Classificato il Kurzhaar Benny di Alberto Coppari; Categorie Razze da Cerca: 1° Classificato lo Springer Spaniel Artemide di Claudio Campetelli