Lo scorso fine settimana a Campo Felice (AQ), si è svolto uno degli appuntamenti annuali organizzati da ENCI più atteso dai cinofili. Ne è una dimostrazione la numerosa partecipazione dei circa 1.500 cani raggiunta in questa nona edizione, di cui 538 nelle prove e 930 nei raduni di razza.
Con le prove d’eccellenza dei cani da ferma continentali e i raduni dei setters e dei pointer si è svolta la tre giorni dedicata alle eccellenze e ai Master e a tutti i raduni. Al via il 5 luglio, con le prove di eccellenza per le razze da ferma continentali. I cani che hanno ottenuto le qualifiche necessarie per accedere alla prova sono stati 61.
Mentre per la verifica morfologica il giudice Claudio De Giuliani ha valutato 56 soggetti nel raduno delle razze setters e pointer.
Il giorno seguente si è conclusa la giornata dedicata ai Setters presso l’ENCI Village. Momenti intensi e di emozione si sono susseguiti nel ricordare le prestazioni dei cani presentati negli eventi 2023. Altro momento di interesse la premiazione da parte del Presidente ENCI delle rappresentative alla Coppa Europa per le razze da ferma continentali e inglesi 2024. I terreni e il clima favorevole nel pomeriggio hanno accompagnato la prova di eccellenza per le razza da ferma inglesi dove i giudici hanno valutato circa 60 cani presentanti. Mentre negli spazi di ENCI Village si sono svolte le verifiche zootecniche per circa 900 cani iscritti.
Una bellissima giornata che ha visto la presenza di tantissimi professionisti e appassionati provenienti da diverse nazioni che hanno sancito in Campo Felice il momento più alto di confronto per la cinofilia venatoria a livello europeo.