Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Razze Canine | Consulente Cinofilo | Libri | Indirizzi |
 Cerca

News Cani

Umbria: Mancini chiede anticipo prova dei cani


lunedì 5 agosto 2024
    
 
“Sosteniamo l’istanza avanzata dalle associazioni venatorie, insieme a quella sulle deroghe al Calendario venatorio, relativa alla richiesta di anticipare a domenica 11 agosto la prova dei cani”.
 
Così il capogruppo della Lega in Consiglio regionale, Valerio Mancini, che argomenta: “La prova dei cani è un momento molto atteso dai cacciatori umbri, terra dove la cinofilia ha una grande tradizione. Un’attività che tra l’altro – sottolinea – genera un notevole indotto anche dal punto di vista economico, e che quindi va sostenuta”.

“La prova dei cani – aggiunge Mancini – è anche importante per consentire alla fauna pregiata immessa nel territorio di abituarsi alle attività di caccia e dunque anche per questo risulta importante per il corretto svolgimento della stagione venatoria”.


“Anche se a ridosso del Ferragosto – conclude Mancini – molti cacciatori sono comunque impegnati con la loro attività lavorativa e quindi avviare la prova dei cani in un giorno festivo, domenica 11 agosto, darebbe la possibilità a tutti di parteciparvi. Per tutte queste ragioni si tratta di una misura di buonsenso e come Lega siamo sicuri che l’assessore accoglierà subito la richiesta dei cacciatori, vista l’imminenza della scadenza”.

Leggi tutte le news

13 commenti finora...

Re:Umbria: Mancini chiede anticipo prova dei cani

Volevo dire, e non solo come qualita mi è sempre piaciuto il bello e bravo cane.

da Giacomo 07/08/2024 13.50

Re:Umbria: Mancini chiede anticipo prova dei cani

Giacomo tipo da caccia e pesca SKY

da Ma fammi il piacere 07/08/2024 13.22

Re:Umbria: Mancini chiede anticipo prova dei cani

Io non capisco due cose: il silenzio venatorio dove non si può addestrare un cane di qualsiasi razza sia e la seconda quale può essere il disturbo alla selvaggina se si addestra un cane all'attività venatoria un mese prima delle date consentite. Vedo però che qualsiasi escursionista si porta il propio cane ovunque ed in qualsiasi luogo è periodo dell'anno. Vorrei che si rispettassero tutte le pasioni senza intaccare le passioni altrui, vai con le richieste giuste.Alfeo

da Alfeo 07/08/2024 9.21

Re:Umbria: Mancini chiede anticipo prova dei cani

E risaputo che forse la maggior parte dei cacciatori non ha un cane all'altezza della vera caccia quella con il cane da ferma. Io par la caccia alla beccaccia come tanti beccacciai sappiamo benissimo che senza un cane che abbia ferma solida e riporto questa caccia non la si può fare . Io ho sempre avuto un cane adatto a questa caccia e non allo come qualità mi è sempre pia ciuto il bello e bravo cane.

da Giacomo 07/08/2024 9.04

Re:Umbria: Mancini chiede anticipo prova dei cani

x Giacomo il cane da ferma perfetto c'e' l' hai solo te. Il 90 per cento dei cani che si sciolgono in prova non li fermano i fagiani: li chiappano. Specialmente dopo averli alzati 5 o 6 volte con 35 gradi all'ombra d'agosto.

da sa63 07/08/2024 7.51

Re:Umbria: Mancini chiede anticipo prova dei cani

Che la caccia in battuta al cinghiale renda sterile la zona nella quale si svolge per una settimana è cosa nota. Dalla lucertola al cervo passando da colombaccio e Beccaria tutto viene messo in moto, scacciato e molestato.

da È un dato di fatto 07/08/2024 7.11

Re:Umbria: Mancini chiede anticipo prova dei cani

Giacomo cambia forma di caccia

da Libero 06/08/2024 23.46

Re:Umbria: Mancini chiede anticipo prova dei cani

Luca io mo riferivo maggiormente al segugio addestrato a cinghiale quello addestrato a lepre e già diverso, ma vorresti dire che quattro cinque segugi anche a lepre se incontrano fagiani o starne o pernici ti danno la voce e cambiano strada, ma che stai farneticando che anche a caccia dove passate con i segugi in special modo da cinghiale non si vede più una penna meglio cambiare zona.

da Giacomo 06/08/2024 17.14

Re:Umbria: Mancini chiede anticipo prova dei cani

Giacomo ,sei partito bene, e finisci molto male....non parlare di cose che non ti competono, il segugio è un cane leale avverte con la voce l animale predato a differenza dei cani da ferma, io addestrò tutto l anno in una zona con un altra pressione di segugi e le lepri si riproducono senza alcun problema.....prima di parlare informarsiiiii

da Da Lucas per Giacomo 06/08/2024 15.24

Re:Umbria: Mancini chiede anticipo prova dei cani

Allenamento cani a partire dal 1/9 dall’alba alle 9 del mattino.

da Basta cani in giro 06/08/2024 15.00

Re:Umbria: Mancini chiede anticipo prova dei cani

x i due qua sotto : e secondo voi i cani in allenamento si portano dalle dieci alle quattro del pomeriggio ? Si vede che avete bisogno di studiare un po prima di mettere i cani in allenamento ! I cani si portano con il caldo attuale dall'alba massimo fino alle 8 di mattina e dalle 7 e 30 di sera al tramonto in tutto circa tre ore che bastano e avanzano corredati di bottiglietta di acqua, tra parentesi mica li porti tutti i giorni. Il cane da caccia è un attleta che ha bisogno di allenamento prima che si apra la caccia altrimenti se lo sforzo lo fa tutto in una volta puo essere soggetto a infarto,colpo di calore o a gonfiamento delle gambe. Il male è che si dia il consenso di portare in allenamento su territorio libero i segugi che non essendo cani fermatori possono danneggiare i selvatici. Il cane da ferma assolutamente non danneggia mai i selvatici ne le nidiate essendo fermatore non abbocca aspetta il cacciatore che lo comanda. Questo vale anche per l'espertone che fa il calendario che ritiene di evitare l'allenamento dei cani dal 10 Agosto all'apertura della caccia. Se poi vogliamo dirla tutta in Campania di fagiani starne etc il grosso viene distrutto dai corvi, volpi e ci più ne ha piu nemetta . Mai visto un fagiano all'apertura della caccia e nemmeno le quaglie che alla terza di settembre se ne sono gia andate. Saluti

da Giacomo 06/08/2024 14.55

Re:Umbria: Mancini chiede anticipo prova dei cani

la prova dei cani andrebbe abolita o fatta una settimana prima. Il 50% dei fagiani vengono abboccati senza parlare delle sofferenze per il caldo che i nostri ausiliari e per la selvaggina deve subire. Altro che anticipo.

da sa63 06/08/2024 12.54

Re:Umbria: Mancini chiede anticipo prova dei cani

Con queste temperature aprire l’allenamento dei cani l’11/8 è una pazzia e chi fa queste richieste è un idiota che fa male alla caccia

da Massimo 05/08/2024 17.26