Il Ministero della Salute ha prorogato per un altro anno l'ordinanza ministeriale relativa alla tutela dell'incolumità pubblica dalle aggressioni canine. La decisione è stata presa alla luce della persistenza di episodi di aggressioni, specialmente in ambito domestico, spesso legati a una gestione non corretta degli animali da parte dei proprietari.
L'ordinanza, originariamente emessa il 6 agosto 2013 e successivamente modificata, rappresenta attualmente l'unico strumento normativo in materia. Il Ministero ha sottolineato che, mentre si attende l'emanazione di una disciplina normativa organica, è fondamentale mantenere le misure di prevenzione in vigore.
Il documento evidenzia inoltre l'importanza di non limitarsi a imporre divieti e obblighi, ma di promuovere la formazione dei proprietari per migliorare la loro capacità di gestire gli animali in modo sicuro. Viene ribadita la necessità di diffondere in tutto il territorio nazionale una cultura del possesso responsabile degli animali, attraverso percorsi formativi su base volontaria.