Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Razze Canine | Consulente Cinofilo | Libri | Indirizzi |
 Cerca

News Cani

Ancora una volta un bambino sfigurato da un pittbull


lunedì 3 agosto 2009
    
pittbull morde bambino al voltoE' un pittbull ancora una volta a sfigurare il viso ad un bimbo, salvato in tempo ma sottoposto a delicatissime operazioni di ricostruzione plastica. Siamo di nuovo in Sicilia, questa volta in provincia di Palermo, dove, a casa del nonno, il piccolo di 6 anni stava giocando con l'animale, fino a quel momento inoffensivo, tant'è che il cane non veniva nemmeno legato.
 
Ora come prassi, tutte le imputazioni penali sono a carico del proprietario, ed il cane verrà nei prossimi giorni sottoposto ad accertamenti caratteriali. Una sorta di valutazione psicologica per cui si cercherà di capire quale sia stata la molla che ha fatto scattare il cane contro il bambino.
 
Se questa razza, che in Italia non può più essere classificata come potenzialmente pericolosa, perchè ogni cane può essere ritenuto tale a seconda dell'educazione ricevuta, ha avuto così tante attenzioni da parte dei legislatori, forse un motivo ci sarà. Il pittbull è stato considerato in tutto il mondo un cane feroce ed estremamente aggressivo, più di qualsiasi altra razza. Forse le conclusioni legislative nazionali sull'equiparazione delle razze non ha tenuto in dovuta considerazione la reale incidenza dei morsi di questo tipo di cane, anche in situazioni apparentemente tranquille. Quanti bambini lo dovranno scoprire ancora?
Leggi tutte le news

15 commenti finora...

Re:Ancora una volta un bambino sfigurato da un pittbull

tutto come sempre sta a noi adulti ,che ciò non accada,fondamentale è che i cani vengano educati dai primi mesi di vita con amore e allegria e quando serve con rigidità. sempre comunque molta attenzione. ciao e buona caccia .

da graziano 07/08/2009 14.06

Re:Ancora una volta un bambino sfigurato da un pittbull

Grazie, buon lavoro e buone ferie anche a te! spero che la tua "isola che non c'è" un giorno si possa intravedere all'orizzonte, un saluto

da Hunter 06/08/2009 8.03

Re:Ancora una volta un bambino sfigurato da un pittbull

Caro Hunter, ti disturbo ancora una volta. Nessuno si sogna di dare dell'ignorante a nessuno. E' solo una questione di modi di pensare e la prima regola è il rispetto del pensiero altrui. Io mi occupo di comunicazione " possibile " con i cani e la mia " isola che non c'è " è piena di cani e umani che vivono in un paese dove vige " l'istruzione gratuita e obbligatoria per ogni coppia Uomo-cane ". Ciao e grazie per l'ospitatlità, ti auguro buon lavoro e buone vacanze se ci devi ancora andare.

da rinaldo 05/08/2009 20.34

Re:Ancora una volta un bambino sfigurato da un pittbull

Guarda che non sto dicendo che i cani sono delle bestie sanza sentimento e affezioni ,perchè non è così e lo so bene visto che ho due bellissimi setter inglesi affezionatissimi a me e coccoloni. Però rimango della mia idea scusatemi se a voi sembro ingnorante, secondo me le azioni che amico di fido cita sono dettate dall'affezione del cane verso la persona che lo accudisce tutti i giorni, cmq ci sono cani che vengono addestrati anni per fare questo nello specifico, dico ADDESTRATI! quindi con il tempo diventano automatismi. Prova a far salvare una persona qualunque in pericolo dal tuo cane, spero che sia eddestrato bene altrimenti!! apparte tutto un saluto

da Hunter 05/08/2009 8.32

Re:Ancora una volta un bambino sfigurato da un pittbull

Caro Hunter, vedo che mastichi poco di etologia, comportamento e altre baggianate del genere. Secondo te il cane che salva il suo conduttore dalle fiamme di un incendio o il bambino che sta annegando lo fa per associazione? Ti salvo dalle fiamme così tu mi dai il croccantino? Ma dai...Poi non ho capito quel "noi non demonizziamo...." E che c'entra il NOI? Parla per te perchè non tutti i cacciatori la pensano uguale (fortunatamente).

da Amico di Fido 04/08/2009 21.24

Re:Ancora una volta un bambino sfigurato da un pittbull

Andava tutto quasi bene finchè non ho letto l'ultima riga. Sono sbalordito che ci sia ancora qualcuno fermo al " cane bestia con automatismi " e " uomo evoluto con anima ". La vogliamo finire di dire sciocchezze ? Qualsiasi bambini lasciato senza una istruzione elementare ( nel senso di minima ) per quasi tutta la vita diventerebbe una specie di ebete, così anche i cani. D'altro lato è vero che trovarsi di fronte le mascelle di un Rottweiler maschio nervoso è un discorso diverso dal trovarsi davanti uno Yorkshire Terrier altrettanto nervoso. Ma la domanda da porsi è PERCHE' accadono queste tragedie. Da molti anni cerco di sensibilizzare le istituzioni locali sulla opportunità di insegnare ai bimbi CHI SONO I CANI e non COSA SONO I CANI, niente da fare non gliene frega niente a nessuno. Evviva il lupo.

da rinaldo 04/08/2009 20.16

Re:Ancora una volta un bambino sfigurato da un pittbull

Allora non hai capito noi non demonizziamo una razza diciamo solo che per cani di una certa stazza o corporatura sostenuta,per esempio pastori tedeschi e molossoidi si dovrebbero applicare leggi che portano ad una sicurezza maggiore dei cittadini in generale, compresi i padroni dei suddetti cani. Sarà anche come dici te amico di fido, che non esistono razze più pericolose, ma se te vedessi correre in contro un barboncino incazzato o un pitbull o un dogo argentino non so se è la stassa cosa. Mi auguro per te di si altrimenti sono guai!!!Cmq si sta parlando di cani cosa cevtrano le persone. Gli umani hanno un cervello in grado ragionare i cani vanno per associazione; faccio questo per avere quell'altro

da Hunter 04/08/2009 17.26

Re:Ancora una volta un bambino sfigurato da un pittbull

Sottolineo che NON ESISTONO RAZZE PIU' PERICOLOSE DI ALTRE. Nel 2006 la mordacità riportava (Ist. Zooprofilattico del Lazio) che il 70% dei casi avveniva da parte di cani meticcci (razza ovviasmente più diffusa) ma, per nel restante 30%, un buon 45% era dovuto da attacchi di Pastori tedesschi. Si , avete capito bene: Pastori tedeschi. Quindi da qui a demonizzare una razza ce ne corre... Come se il nostro Parlamento dovesse promulgare una legge per cui, vista la pericolosità di alcuni cittadini dell'Est Europa, tutti i cittadini dell'Est Europa devono finire in prigione (o addirittura soppressi) se sorpresi a passeggio senza il Tutor Italiano. Comunque, sono pienamente d'accordo sul patentino per gestire cani: ma a questo punto non in base alla razza, ma alla valutazione comportamentale di un esperto.

da Amico di Fido 04/08/2009 15.32

Re:Ancora una volta un bambino sfigurato da un pittbull

La cosa tragica di solito, certamente non sempre, è che a prendere molossoidi sono persone che per vincere la loro latente o manifesta inferiorità usano questi animali come scudo per vincere i loro problemi. Ha ragione Hunter dovremmo pur trovare il modo di disciplinare questa cosa intervenendo con il buon senso e smettere di difendere soli i cani. Razze più pericolose di altre esitono. Chiedete veramente a chi se ne intende della pericolosità del connubio Padrone- cane e poi Padrone -molossoide. Stiamo veramente perdendo la ragione?

da Vittorio 04/08/2009 8.30

Re:Ancora una volta un bambino sfigurato da un pittbull

Partiamo dal tuo presupposto Amico di fido, ma comumque ci sono razze potenzialmente più pericolose rispetto ad altre e noi non diciamo che vanno ammazzate stai bene attento!!! ma affermiamo che bisognerebbe avere più riguardo e adottare tutte le prevenzioni del caso. Quantomeno mi sembra opportuno visto gli incidenti che come dici te sono sempre successi ma evitabili grazie ad una attenzione maggiore o formazione (il famoso patentino) dei padroni. Questo noi diciamo maggior formazione e maggior sicurezza per le persone che camminano per strada, senza che corrano il rischio di essere azzannate mentre vanno a fare la spasa

da Hunter 04/08/2009 8.06

Re:Ancora una volta un bambino sfigurato da un pittbull

Bravo Rinaldo. Hai perfettamente ragione. Un cane non può essere definito pericoloso solo in base alla sua razza di appartenenza. Chi lo sostiene è ignorante o in malafede. Da quand è scomparsa la lista dei cani potenzialmente pericolosi sono radicalmente diminuiti i loro abbandoni. Questa si che è una vittoria... Per quanto riguarda i casi di aggressione, avvengono sempre per incuria dei conduttori. Un Chiuahua, se pur piccolo non è un giocattolo e sovente, i bambini adorano "strapazzare" i loro amici a 4 zampe...Un piccolo aneddoto: qualche sera fa, stavo entrando in una pizzeria in campagna e nel suo cortile vedo un bimbo che corre dietro un cane (meticcio di media taglia). Lo raggiunge e gli tira la coda. Il cane reagisce e si gira ringhiando, poi scappa. Da un tavolo vicino si alza un tipo che tenta di rincorrere il cane e tira giù mezzo calendario di santi e parolacce. Poi si gira verso la moglie, che sino a quel momento era "impegnata" a mantenere le relazioni sociali con altri commensali, fregandosene del bravo figliolo, e gli dice: A strxxza ...per poco non succedeva 'na disgrazia...Ma lo vuoi guardà tuo figlio? Limorxxcci di chi lascia i cani in giro ....Quando si dice che il cane non può difendersi.... Meditate gente, meditate.

da Amico di Fido 03/08/2009 23.06

Re:Ancora una volta un bambino sfigurato da un pittbull

Bravi tutti. Sinceramente non se se sia utile, dai commenti mi sembra di no. Ho conosciuto molti Pitt Bull Terriers, altri Stafforrdshire Terriers, Dobermann e Rottweiler. Ho conosciuto i loro compagni umani ( leggi proprietari ), con i cani non ho avuto problemi, con gli animali umani invece molti. Finiamola di chiedere le liste di segregazione,i problemi di quei cani sono quasi unicamente i loro "padroni". Evviva il lupo.

da Rinaldo 03/08/2009 21.35

Re:Ancora una volta un bambino sfigurato da un pittbull

Bravo Francesko. Soltanto una persona saggia e quindi accorta può dire queste semplici ma molto vere e significative cose. Mi domando: cara Martini, ma cosa aspetta a regolamentare con criterio e con mente scevra da pregiudizi questa anomala situazione? Si, è giusto che si faccia le meritate ferie, magari alle Canarie (terra di cani ) ma poi, alla ripresa dei massacranti ed impegnativi lavori parlamentar-politici, sia gentile ed un po' umana: regolamenti questa faccenda dei cani pericolosi e non: anche un Chiuahua, come avrà letto, può deturpare il volto angelico di un innocente bambino ! Grazie da parte di tutto il popolo italiano per quello che vorrà fare soprattutto per la tutela e salvaguardia di innocenti bambini. Nino

da [email protected] 03/08/2009 18.48

Re:Ancora una volta un bambino sfigurato da un pittbull

Io non farei mai giocare i miei figli con alcun animale in modo continuativo. l'altra sera uno dei miei nipoti ha avuto un a azzannata con conseguenze che potete immaginare tra labbro e naso nientedimeno che dal suo Chiuahua un cagnetto di due chili e mezzo, per poco non rimaneva sfigurato! Gli animali sono tali e con tutto l'amore che si può avere per essi non bisogna mai tralasciare i loro comportamenti! Rispetto per loro e attenzione per gli uomini!

da Francesko 03/08/2009 16.16

Re:Ancora una volta un bambino sfigurato da un pittbull

Signora sottosegretario Martini, qui non si parla più di cacciatori e animalisti qui si parla di bambini. La prego prenda provvedimenti seri in merito.

da Vittorio 03/08/2009 15.55