In occasione del Campionato del Mondo FCI di Mondioring appena conclusosi in Grecia, la squadra Italiana porta a casa un terzo posto in categoria 1 con Natalya Mushkova (a pari punti con il secondo classificato), un quarto posto in categoria 2 con Samuele Costantini, un quarto posto in categoria 3 (a solo 0,50 dal terzo) con Dufour Alexa, un 15 posto con Gervasio Kristian, un 21 posto con Diego Corradini e un 24 posto con Claudio Scassa. L’aspetto più importante è che nella competizione a squadre l'Italia conquista il terzo posto, per cui il podio.
La soddisfazione è grande, commenta l'Enci in una nota, anche perché quattro dei sei cani della nazionale di Mondioring sono nati ed allevati in Italia. Un orgoglio per tutto l'allevamento Italiano.
Il Mondioring è una disciplina cinofila aperta a cani di tutte le razze, purché abbiano un pedigree riconosciuto dall'FCI. Le prove, svolte senza collare o guinzaglio, includono esercizi di obbedienza e abilità come la condotta al piede, l'assenza del conduttore, l'invio in avanti, le posizioni a distanza, il rifiuto del cibo, il riporto di oggetti e la ricerca di legnetti.