Nell'ambito del progetto LIFE Wild Wolf, sono stati distribuiti in Croazia i primi corpetti protettivi per i cani da caccia. L'iniziativa mira a proteggere i cani da eventuali incontri con lupi e altri animali selvatici, riducendo il rischio di lesioni durante le battute di caccia, specialmente nelle aree dove i lupi sono presenti.
E' stato avviato un apposito che mira a valutarne l'efficacia. Nei prossimi due anni, 300 cani da caccia provenienti da quattro contee della regione dalmata parteciperanno al progetto. I cacciatori locali, coinvolti direttamente, contribuiranno anche al miglioramento del design dei corpetti basandosi sulla loro esperienza sul campo.
L'obiettivo è garantire che i corpetti offrano un'adeguata protezione senza compromettere le prestazioni dei cani durante la caccia. Il feedback dei cacciatori sarà fondamentale per affinare i giubbotti, migliorandone l'efficacia e adattandoli a diversi terreni o condizioni di caccia.
Il progetto è frutto di una collaborazione tra professionisti della conservazione della fauna selvatica e la comunità venatoria, per promuovere la convivenza e pratiche di caccia sostenibili. La distribuzione è stata coordinata dall'Associazione dei Cacciatori Croati, con il supporto di FACE, dell'Università Svedese di Scienze Agrarie e di DOGTECH, unendo esperienza pratica e conoscenza scientifica per migliorare la sicurezza dei cani da caccia nelle aree frequentate dai lupi.