"
Il primo sindaco di un comune turistico che troverà un accordo con l'associazione degli albergatori per strutture aperte agli animali domestici, riceverà un riconoscimento dal ministero". Questa la proposta lanciata dal Sottosegretario alla Salute Francesca Martini, interventua a Verona in occasione della presentazione dell'iniziativa 5 incontri sul linguaggio, comportamento e salute del cane, organizzata dal Gruppo Cinofilo di Verona in collaborazione con alcune amministrazioni comunali coinvolte.
Un'iniziativa che si inserisce nell'ottica di una “convivenza armoniosa tra proprietari e animali”, tra le prerogative dell' ordinanza sulla tutela dell'incolumità pubblica dall'aggressione dei cani che tra le altre cose, ha imposto alle amministrazioni comunali di organizzare corsi formativi per i proprietari.
Gli incontri sul comportamento canino promossi a Verona secondo il sottosegretario “sono fondamentali e dovranno essere realizzate in tutti i comuni d'Italia”.
Il ciclo di incontri prenderà il via il prossimo 3 settembre, si svolgerà ogni lunedì e giovedì dalle 21 alle 22.30 fino al 17 settembre. I corsi, gratuiti ed aperti a tutti, sono tenuti da istruttori cinofili dell'associazione veronese. Secondo l'etologo Giorgio Celli, intervenuto alla presentazione “”il gruppo cinofilo ha centrato il bersaglio organizzando incontri non sul cane ma sull'uomo che vuole avere un cane”, il responsabile dell'aggressività canina è infatti per Celli sempre del padrone: “consideriamo il cane o uno schiavo o un peluches – ribadisce Celli - Ma il cane è il cane e va trattato come tale. Non è un bambino nè un giocattolo”.
Secondo la Martini “Le iniziative intraprese per la tutela della salute e del benessere animale e dei cani in particolare hanno portato ottimi risultati, gli abbandoni sono calati ed è aumentata l'attenzione generale verso gli animali”.
Il sottosegretario ha annunciato altre iniziative per il 2010 come la costituzione di un numero verde sos animali e una possibile collaborazione con il Ministro dell'Istruzione Maria Stelli Gelmini per giornate dedicate all'educazione dei ragazzi in fatto di cani e animali domestici.
(L'Arena)