In questi giorni si è riaperto il dibattito sui problemi relativi all'eutanasia per gli animali d'affezione e sull'uso del Tanax, unico prodotto autorizzato in Italia per porre fine alla sofferenza di cani e gatti incurabili. Sotto accusa, secondo la denuncia di alcuni veterinari, la modalità di somministrazione intrapolmonare del farmaco che porterebbe ad una morte molto dolorosa, modalità tra l'altro indicata dal foglietto illustrativo.
Su sollecitazione del quotidiano Il giornale il Ministro Sacconi, ha firmato un decreto secondo cui il Tanax, come molti altri farmaci importanti, potrà essere usato solo dal veterinario. Inoltre sarebbe già in corso la revisione del foglietto illustrativo che contiene le indicazioni della casa madre e del Ministero per il suo utilizzo.
In questi giorni il consiglio regionale della Liguria ha approvato all'unanimità un ordine del giorno presentato dal consigliere del Pdl, Gianni Plinio che va in questa direzione: "E' motivo di grande soddisfazione - dice il consigliere di minoranza - constatare l'unanimita' del consiglio regionale su un documento assai significativo relativo alla necessità di far modificare dal ministero del welfare le modalità di eutanasia per gli animali cosi' da renderle meno dolorose rispetto alle attuali. Con questa decisione la regione Liguria corrisponde alle richieste di tanti veterinari e cittadini i quali auspicano che a cani e gatti venga riconosciuto il diritto a morire senza sofferenze ponendosi all'avanguardia di una nobile battaglia di etica".