Il disegno di legge approvato dal Consiglio dei Ministri in materia di protezione animale introduce il reato penale di traffico illecito di animali, punito con il carcere da tre mesi a un anno o con una multa da 3 mila a 15 mila euro. Pesanti sanzioni amministrative mirano inoltre a fermare la rivendita illecita di questi animali.
Le multe saranno legate alla quantità di animali, chi introduce in Italia cani e gatti privi di sistemi di identificazione e delle certificazioni sanitarie pagherà da 100 a 1.000 euro per ogni capo, per chi li trasporta la pena è da 500 a 1.000 euro per ogni cane o gatto. Le pene saranno maggiori se gli animali avranno meno di due mesi di vita.
Come abbiamo già menzionato, una volta passata al vaglio di Camera e Senato, la legge introdurrà anche il divieto di mutilazioni a fini estetici o non curativi pena la reclusione da tre a 15 mesi o multa da 3.000 a 18.000 euro; - la modifica del codice penale per cui viene tolta la parola 'crudelta' in caso di maltrattamento per cui il maltrattamento diventa un atto di violenza non giustificato; per chiunque, per profitto, tramite attivita' continuative organizzate, introduce nel territorio nazionale, cani e gatti privi di sistemi per l'identificazione individuale e delle necessarie.