Una conclusione che può sembrare un po' azzardata quella a cui sono giunti due architetti specializzati in pratiche di vita sostenibile della Victoria University di Wellington in Nuova Zelanda: chi ha un cane in un anno inquina più di un Suv. Robert e Brenda Vale, questi i nomi degli studiosi, hanno fatto un semplice calcolo basato sui consumi dell'animale: 164 kg di carne e 95 kg di cereali.
Per questi consumi occorrono, secondo i ricercatori ogni anno 0,84 ettari di terreno coltivato o adibito all'allevamento e 1,1 ettari per un cane di grande taglia. Mentre un Suv consumerebbe, sempre secondo i calcoli degli architetti l’equivalente di circa 0,41 ettari. Meno di metà di quanto consumato da un cane di taglia media.
Lo studio è stato preso in seria considerazione dalla prestigiosa rivista scietifica New Scientist che ha chiesto al Stockholm Environment Institute di York di fare gli stessi calcoli, che hanno determinato l'attendibilità di quelli originari. Altrettante attenzioni a questo nuovo studio sono giunte da David Mackay, fisico all’Università di Cambridge e consulente del governo britannico per le nuove energie che ha dichiarato “bisogna fare molta attenzione nell’acquistare un animale domestico, perchè l’energia che serve per mantenerlo è un fattore di inquinamento importante”.