Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Razze Canine | Consulente Cinofilo | Libri | Indirizzi |
 Cerca

News Cani

Teramo: nuove regole per i cani in città


mercoledì 2 dicembre 2009
    
Il sindaco di Teramo ha emanato un'ordinanza che inasprisce le regole e le sanzioni relative alla gestione dei cani nei luoghi pubblici.
 
Sull'onda delle nuove disposizioni relative alla responsabilizzazione dei proprietari, il sindaco Maurizio Brucchi ha ordinato l'utilizzo obbligatorio di guinzaglio e museruola e vietato l'accesso dei cani anche se tenuti al guinzaglio, nelle aree circoscritte di giardini e parchi pubblici e in quelle circostanti gli edifici scolastici. L'ordinanza vieta inoltre  di lasciare, su area pubblica o di uso pubblico, ciotole con cibo, o cibo a terra, per alimentare i cani vaganti e le colonie feline.

Tra i principi ordinati dal sindaco c'è quello di provvedere ad un trattamento adeguato alla specie, al mantenimento ed alla nutrizione dei cani posseduti e/o detenuti, i quali devono disporre, anche se legati con catena, di uno spazio sufficiente, non inferiore a 6 mq. per i cani di grande taglia, 4 m.q. per i cani di taglia media e 2 mq.per i cani di taglia piccola, fornito di struttura idonea a ripararli dalle condizioni atmosferiche e tale da consentire un adeguato movimento, che permetta il raggiungimento del riparo e del contenitore dell’acqua e la possibilità di accovacciarsi.

Secondo l’amministrazione l'ordinanza si è resa necessaria, considerate le continue segnalazioni e lamentele pervenute dai cittadini.  I trasgressori rischiano una sanzione amministrativa da 35 a 500 euro, più una ulteriore multa dai 25 ai 500 euro, nel caso in cui non provvedano a raccogliere gli escrementi.
Leggi tutte le news

10 commenti finora...

Re:Teramo: nuove regole per i cani in città

FROMBOIERE!... Io ho avuto cani da ferma e adesso ho 8 segugi più o meno bravi!... ho avuto polli galline, anatre, cavalli, pony, caprette, gatti, canarini, pappagallini ecc... e con tutti ho nutrito un serio rispetto verso loro, ma li ho sempre trattati da animali... li ho curati quando stavano male, e nutriti sempre... mai e poi mai me li sono portati a letto o mandati dai vicini a rompere le balle... la Martini o quel tipo di gente non li sopporto perchè sono i classici buonisti del caspio che rinnegano la cultura dell'uomo cacciatore e la differenza tra uomo e animale baciando in bocca un cane dopo che 'animale si è leccato le sue parti intime, dopo gli fa schifo raccogliere gli escrementi che lasciano in giro per la città (fatalità tutti puliscono ma per le vie è un merdaio). Me sta gentaglia mi fa ride!...

da POLLO 09/12/2009 17.13

Re:Teramo: nuove regole per i cani in città

Ehhh Pollo come tu s'è nervoso!!!!ma tu ce l'ha un cane o un animale pe casa? se'n cacciatore senza il cane? se ce l'hai come lo tratti? ti dico come li tratto io li mi animali!! come individui de la mi famiglia come certi codici prescrivono che non sono come quelli del sindaco di Teramo ne come quelli della Martini, ma molto meglio.Io ho e ho avuto cani gatti e polli per l'ove di cui tengo le fotografie incorniciate nell'argento, pe l'amicizia che c'è stata. Ma ci riusciremo mai a capirci io e te, che forse si letica ma dicendo le stesse cose? fammi sapere!

da Fromboliere 03/12/2009 15.27

Re:Teramo: nuove regole per i cani in città

Bene e spero che anche altri comuni prendano esempio. Basta co' 'sti cani che cagano dappertutto: sui marciapiedi, nelle isole pedonali dove per non pestarle devi fare lo slalom e guardare fisso per terra oppure nei parchi o nelle pinete dove giocano i bambini, basta che ci sia un po' d'erba.

da robivenaticus 03/12/2009 14.28

Re:Teramo: nuove regole per i cani in città

BRAVO!... ho messo proprio questo nik name per pescare i soggetti come te che non attendono altro che offendere!... Le colonie feline esistono solamente perchè approfittano del cibo facile!... se nessuno li alimenta vorrei proprio vedere dove vanno a nutrirsi

da POLLO 03/12/2009 13.09

Re:Teramo: nuove regole per i cani in città

Pollo dicci di più, pendiamo dalle tue 'labbra'. Anche i polli sono cittadini?

da Fromboliere 03/12/2009 11.02

Re:Teramo: nuove regole per i cani in città

PAZZESCO!... non ho più parole, non sarebbe giustificabile nessuna spiegazione logica a questi post!...

da POLLO 03/12/2009 8.49

Re:Teramo: nuove regole per i cani in città

Pollo Pollo...Le colonie feline NON sono nate grazie agli animalisti. Se tu studiassi un pò più di etologia e fossi un pò meno fazioso, forse potresti scoprire che i gatti non sono animali solitari ma amano il gruppo. Le colonie feline nascono spontaneamente. Che poi qualcuno le alimenti questo è un'altro fatto. In ogni caso le colonie feline, normalmente tenute sotto costante controllo sanitario, sono quelle che danno meno problemi di gestione urbana. Fromboliere, cosa vuol dire che i gatti sono cittadini come tutti noi...?

da 2012 02/12/2009 18.31

Re:Teramo: nuove regole per i cani in città

Parlare di gatti, colonie e felini sono solo parole senza senso: il gatto è una cosa sola. Un cittadino come tutti noi.

da Fromboliere 02/12/2009 17.26

Re:Teramo: nuove regole per i cani in città

le colonie feline sono nate grazie agli amnimalisti che in continuazione alimentano i gatti e favorendo la proliferazione. diventerà un'altra situazione incontrollabile... sarà impossiblile sterilizzarli tutti...

da pollo 02/12/2009 16.36

Re:Teramo: nuove regole per i cani in città

Rendere difficile l'accudimento dei gatti 'randagi' faciliterà l'insorgenza di malattie e di epidemie. Queste legiferazioni approssimate dimostrano per l'ennesima volta l'incompetenza di chi le divulga. Al contrario le colonie feline tutt'ora insistenti avendo il completo diritto di appartenere all'ambiente che si sono scelto, devono appartenere al comune che le 'ospita', che deve anche essere garante della loro incolumità.

da Fromboliere 02/12/2009 16.11