Il lupo è una specie in pericolo? Pare di sì ma non certo per la mancanza di selvaggina o per l'azione diretta dell'uomo. Pare che la principale minaccia per questa specie sia rappresentata dall'ibridazione con il cane domestico.
A rilevarlo sono gli esperti riuniti proprio attorno al tema dell'ibridazione delle specie selvatiche al convegno organizzato dall'Ispra e Federparchi a Siena , i quali sostengono che il fenomeno sia sempre più frequente e costituisca una delle maggiori minacce alla biodiversit�nel nostro paese.
Tale deduzione si basa sui recenti sviluppi della genetica molecolare che hanno permesso di evidenziare come questo fenomeno si sta diffondendo in molti gruppi animali, causando in alcuni casi l'estinzione delle specie selvatiche o la perdita irrimediabile di adattamenti evoluti nel corso di milioni di anni.
Oltre al lupo, il cui rischio di ibridazione è legato soprattutto al dilagare del fenomeno del randagismo, il problema interessa anche altre specie di animali. Si stima che almeno il 10% dei gatti selvatici presenti in Italia siano ibridi con la forma domestica. Inoltre, anche nel caso di specie diffuse e comuni come il cinghiale o il piccione torraiolo, l'incrocio con le forme domestiche ha concorso ad aggravare le problematiche gestionali connesse alla presenza di queste specie.