La Giunta provinciale di Benevento, su proposta dell’assessore Gianluca Aceto, ha approvato un provvedimento che prevede la sterilizzazione dei cani randagi. Si tratta di un protocollo d'intesa che vede la partecipazione dell’Ordine dei Medici Veterinari del Sannio, dell’Azienda Sanitaria Locale, dei Comuni, delle Comunità Montane, delle Associazioni animaliste che aderiranno nei prossimi mesi.
L'assessore ha affermato che si tratta di un progetto pilota con carattere sperimentale che vede coinvolte le Autorità sanitarie e l’Ordine dei Medici Veterinari. L’obiettivo è quello di controllare il fenomeno del randagismo che negli ultimi tempi ha registrato un considerevole livello d'allarme anche a causa dei ripetuti episodi di aggressione a danni di persone.
La soluzione decisa è il frutto di un serrato confronto tra le istituzioni locali, gli esperti di settore e le Associazioni animaliste. Come primo traguardo è stato stabilito di giungere a 150 sterilizzazioni, i cui costi saranno gestiti direttamente dalla Provincia che ha deciso di investire fondi del proprio Bilancio.
(Il Sannita)