I
malanni di stagione riguardano anche i nostri cani per questo dobbiamo essere sempre attenti alle loro condizioni in modo da assicurare loro una
lunga e sana esistenza. Sull'ultimo numero de
I nostri cani, mensile dell'Enci, c'è un interessante articolo sui mali dell'inverno che spiega per esempio come t
anto più la taglia del nostro cane sarà ridotta, tanto maggiore sarà la sua intolleranza al freddo, perchè disperde più calore delle razze più grandi.
Freddo, pioggia e neve anche se ben tollerati dai cani possono esporli ad alcune malattie, soprattutto se il cane viene abituato a stare in casa. Se un cane si trova a vivere in appartamenti surriscaldati, accanto a stufe e termosifoni il suo mantello sarà sottoposto ad un’inutile muta perpetua per questi soggetti che, in pieno d’inverno, sono sottoposti a temperature inadeguate. Occorre perciò prevenire eccessivi raffreddamenti ed evitare perciò di tenere i nostri cani troppo al caldo in casa.
Tosse, raffreddamenti sono campanelli d'allarme per laringiti, tracheiti e varie forme patologiche che possono colpire il sistema respiratorio e non solo. Non esagerare con i riscaldamenti in appartamento - consiglia la Veterinaria Sara Ceccarelli - può farci risparmiare di carburante e … di veterinario, evitando così che si creino sbalzi di temperatura eccessivi fra fuori e dentro.