Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Razze Canine | Consulente Cinofilo | Libri | Indirizzi |
 Cerca

News Cani

Niente più carne di cane e gatto in Cina


giovedì 4 febbraio 2010
    
La Cina fa un altro piccolo passo verso la cultura occidentale decidendo di mettere al bando la vendita e il consumo della carne di cani e gatti. Il governo cinese sta infatti lavorando ad un disegno di legge che prevede multe di 5.000 yuan (circa 500 Euro) o 15 giorni di  detenzione per chi la consuma  e sanzioni fino a  500.000 yuan per chi commercia carne e derivati.

Ma non tutti però sono d'accordo, anzi,  secondo un recente sondaggio che ha coinvolto circa 23.000 partecipanti, la maggioranza (60%) degli intervistati ritiene "inopportuna" la nuova legge.
Secondo molti altri invece questo provvedimento aiuterà meglio l'integrazione da parte dell'opinione pubblica mondiale dei costumi cinesi e porterà benefici anche economici. Come spiega il ricercatore Chang Jiwen "i paesi occidentali, che hanno vietato le importazioni dalla Cina, fanno sempre riferimento al trattamento disumano verso gli animali". E allora, i "criticoni" esteri potrebbero revocare le sanzioni commerciali legati ai prodotti animali.

(Newsfood)

Leggi tutte le news

9 commenti finora...

Re:Niente più carne di cane e gatto in Cina

martino 42, hai visto il film "mondo cane" e ci vuoi far credere di essere stato lì??

da cl72 18/04/2010 17.28

Re:Niente più carne di cane e gatto in Cina

Dico sempre che gli animali hanno molto da insegnarci. Dico anche che ogni essere umano dovrebbe essere in grado di essere meno condizionato dal concetto 'gusto' e di poter usufruire, se necessario di tutte le fonti proteiche esistenti in natura, coleotteri, formiche, scorpioni ecc. ecc. Però dico 'se necessario'. Distingui, dal lato religioso, l'India dalla Cina, come i Testim. di Geova, dai cristiani, tu sai delle trasfusioni. Ora la Cina si avvia ad essere, tra breve,la locomotiva economica mondiale e varca quindi quei confini esotici ed orientali nei quali è sempre stata remotamente considerata. La Cina è già dentro casa nostra, ti fideresti a lasciar andare in giro il tuo gatto o il cane? Molto velocemente, questi popoli, dimenticheranno il significato della parola 'fame' e nelle loro case, oltre alla jacuzzi, la televisione da 50 pollici e i suv, entreranno cani, gatti e quant' altro ma non per stare nel freezer, bensì per convivere con i loro padroni... nei loro letti. Ti saluto

da Fromboliere 05/02/2010 11.56

Re:Niente più carne di cane e gatto in Cina

Caro Fromboliere vorresti fare il paragone del cibarsi di animali e insetti con il cibarsi dei nostri simili?consci il detto,cane non mangia cane, come dice Danilo MB ogni paese ha le sue usanze e abitudini e le ha elencate molto bene,se noi non mangiamo cani e gatti (sarà del tutto vero?)perchè dovremo pretendere che neanche i cinesi non ne mangiano,o no,io ho assistito personalmente in un paese asiatico dove cerano i tavoli studiati appositamente mettere il collo di una scimmia in un apposito buco del tavolo e con un colpo di scimitarra dividere il capo della scimmia in due pezzi e le persone mangiarselo all'istante,per me è stato un trauma indimenticabile,ma cosa vuoi li sono abituati a questo,con questo voglio dire che in tutte le parti del globo anno le sue usanze,che a noi sembrano barbarie,ma in un certo senso le dobbiamo rispettare.

da martino 42 valtellina 04/02/2010 18.32

Re:Niente più carne di cane e gatto in Cina

Io sono dell'idea: paese che vai, usanza che trovi. Ognuno nel proprio paese deve avere le proprie tradizioni e culture, ovviamente, mantenendo sempre il rispetto verso tutti e verso l'ambiente. Un'esempio contrario può essere il fatto che noi mangiamo le mucche, mentre gli induisti le considerano sacre, oppure noi mangiamo il maiale mentre i mussulmani no...chi ha detto che una cosa è giusta e l'altra sbagliata....io la penso così!

da DaniloMB 04/02/2010 16.51

Re:Niente più carne di cane e gatto in Cina

MANDIAMOLI I NOSTRI ANIMALISTI,BRAMBILLA,PRESTIGIACOMO,MARTINI,ZANONI,LAV,LAC,LIPU,WWF A DIFENDERE STI POVERI ANIMALI INNOCENTI !!! secondo voi hanno il coraggio di andare in cina a protestare ?????

da JO 68 04/02/2010 13.51

Re:Niente più carne di cane e gatto in Cina

i cinesi smetteranno di mangiare il cane???? e' una panzana grossa come una casa..... si tratta di una proposta di legge che verra' rigettata di sicuro.

da Fabrizio 04/02/2010 13.26

Re:Niente più carne di cane e gatto in Cina

Anche i cannibali mangiavano i loro simili, per di più i loro nemici, non c'era niente di male, anzi, però poi hanno smesso.... forse.

da Fromboliere 04/02/2010 12.47

Re:Niente più carne di cane e gatto in Cina

Se nella cultura Cinese ci sono le abitudini di cibarsi di questi animali non ci trovo poi tanto di straordinario,negli anni successivi alla guerra mondiale non si mangiavano anche qui da noi? un vecchio aborigeno Australiano ai tempi della mia permanenza in quel paese alla mia ritrosia di cibarmi di grossi vermi mi disse,bisogna mangiare tutto quello che si muove su questa terra,co questo voglio dire che se in un determinato paese ce l'abitudune di cibarsi di talune specie di animali che male cè?

da martino 42 valtellina 04/02/2010 11.52

Re:Niente più carne di cane e gatto in Cina

Ma continuano a mettere le ossa di tigre nel vino. Fonte Rai:in cina, in un allevamento di tigri, i cuccioli vengono sottratti alle madri che pertanto rifigliano. Ogni fattrice produce in questo modo fino a tre cuccioli all'anno che, macellati, forniscono prodotti vari, tra cui appunto, triti d'ossa, imbottigliati nei loro vini.

da Fromboliere 04/02/2010 11.04